Ultimamente si parla molto di sicurezza online soprattutto dopo il caso del primo virus per iPhone. Non solo, con l’arrivo imminente di iOS 17.4 e dell’apertura verso gli app store alternativi e verso i motori web di terze parti non si fa altro che discutere della sicurezza di iPhone. Tra i migliori consigli per proteggersi online è sempre valido quello di usare una VPN, sebbene questa soluzione vada assolutamente integrata con un comportamento attento e prudente in rete.
Insomma, come abbiamo anche detto nell’approfondimento legato al virus per iPhone, l’importante è sempre essere attenti e certi di cosa si installa sul proprio dispositivo ed è quindi il caso di diffidare di app dubbie o che si installano attraverso sistemi esterni all’App Store, ad esempio tramite dei profili di configurazione, il comune “sideload”.
Ancora, con l’apertura in Europa degli store alternativi, potremmo assistere ad una potenziale riduzione della sicurezza ma è anche vero che Apple ha già stabilito delle regole da seguire. Questo argomento, essendo ancora ipotetico, non ci da modo di intervenire, qualora fosse necessario (si parla sempre di ipotesi), se non con l’allenamento ad un comportamento prudente in rete e con i dispositivi connessi.
Cosa fare per aumentare la sicurezza online
Certo, una VPN non può proteggere un iPhone da un’app malevola scaricata e installata con il consenso dell’utente e con la relativa password ma è una delle migliori alleate per mantenere uno stile di vita digitale sicuro e protetto da vari tipi di minacce.
Tra le migliori best practices di sicurezza da seguire per proteggersi online con iPhone, consigliamo:
- VPN: una VPN aumenta notevolmente il livello di privacy nascondendo l’indirizzo IP dell’iPhone e crittografando il traffico di rete
- Password Manager: un servizio in grado di salvare e proteggere le password consente di usarne sempre di nuove e di molto complesse per ogni servizio, riducendo i potenziali effetti di una fuga di dati
- Monitoraggio dei dati sul web: un servizio in grado di monitorare le fughe di dati sul web e di avvisare l’utente quando alcune informazioni personali sono apparse in rete così da permettergli di intervenire sugli account violati e, ad esempio di cambiare password o segnalare la questione
L’offerta speciale NordVPN con codice esclusivo
Nord Security, ad esempio, offre tutti questi servizi e sistemi di sicurezza online grazie alla tanto apprezzata NordVPN e ai servizi premium di NordPass. L’abbonamento premium di NordPass, infatti, permette di identificare le password deboli, vecchie e già utilizzate grazie allo strumento Salute Password e analizza il web alla ricerca di fughe di dati per permettervi di scoprire se una delle vostre informazioni sensibili (e-mail, dati delle carte di credito o altri dettagli privati) sono state violate e migliorare la sicurezza di eventuali account compromessi.
Noi vi proponiamo un codice sconto esclusivo del 5% extra che si aggiunge allo sconto già presente sulla piattaforma di e-commerce di NordVPN.
Codice sconto esclusivo: IPHONEITALIA5
Per accedere allo sconto è necessario aggiungere, in fase di checkout, il codice coupon IPHONEITALIA5 prima di procedere con il pagamento dell’abbonamento che avrete scelto in base alle vostre esigenze, quindi da un anno o da due anni.
Sostanzialmente, vi basta entrare sul sito di NordVPN, scegliere il piano più adatto a ciò che cercate e inserire il codice sconto esclusivo per i nostri lettori nell’apposito campo “Hai un codice sconto?” per poter applicare la promozione extra.
News