I dettagli dei chip di 16 nuovi dispositivi Apple sono stati scoperti in queste ore da una fonte considerata molt affidabile.
Otto dispositivi Apple inediti con chip A14 Bionic, A17 Pro e M2 fanno parte nell’elenco degli identificatori di chip (CPID). Ci sono due imminenti dispositivi A14 Bionic e A17 Pro e quattro imminenti dispositivi M2. In base agli ultimi rumor, i dispositivi in questione potrebbero essere:
- A14 Bionic: iPad (11a generazione) nelle configurazioni Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular. Il numero del modello non è correlato a ciò che ci si aspetta che possa avere l’iPad (11a generazione), quindi potrebbe trattarsi invece di un iPad (10a generazione) modificato nelle configurazioni Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular, o potenzialmente un HomePod con un display.
- A17: iPad mini (settima generazione) nelle configurazioni Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular. Potrebbe trattarsi del chip A17 Pro o di una variante A17.
- M2: iPad Air (sesta generazione) con display da 10,9 e 12,9 pollici e nelle configurazioni Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular.
Se si riferiscono a un nuovo modello iPad entry-level, gli identificatori del chip suggeriscono che il dispositivo non riceverà un aggiornamento del chip nella sua prossima generazione. L’attuale iPad di decima generazione contiene già un chip A14 Bionic. Le possibilità che questo dispositivo sia un HomePod con display sono scarse a causa di come Apple utilizza i numeri di modello, ma non si può escludere questa possibilità.
L’attuale modello iPad mini di sesta generazione integra l’A15 Bionic e alcuni rumor precedenti suggerivano che molto probabilmente il dispositivo presenterà il chip A16 Bionic, quindi un chipset A17 sarebbe un aggiornamento significativo.
Ci sono anche altri otto identificatori per due chip inediti che probabilmente si riferiscono ai quattro modelli della gamma iPhone 16 e all’iPad Pro di prossima generazione con display da 11 e 13 pollici. Si dice che l’iPad Pro di prossima generazione verrà lanciato alla fine di questo mese e presenterà il chip M3 che Apple ha introdotto per la prima volta nell’ottobre 2023. Tuttavia, la sequenza di identificatori solleva la possibilità inaspettata che l’iPad Pro contenga il chip M4.
Le informazioni suggeriscono che l’intera gamma iPhone 16 presenterà lo stesso chip A18, corroborando i rapporti precedenti. iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max probabilmente presenteranno ancora un chip marchiato “A18 Pro”, anche se l’intera gamma di chip presenta lo stesso CPID. Il chip standard “A18” in iPhone 16 e iPhone 16 Plus potrebbe avere alcuni moduli disabilitati per differenziarlo dalle versioni Pro.