Come usare una VPN su Apple TV?

Scopriamo a cosa serve e come usare una VPN su Apple TV per proteggere il proprio traffico e la propria cronologia di visione.

Apple TV

Anche la Apple TV, essendo un dispositivo che si connette alla rete, può aver bisogno di protezione aggiuntiva come avviene per gli altri dispositivi sui quali si preferisce usare una VPN. Proteggere i dati di navigazione, mantenere anonime le proprie preferenze in termini di contenuti multimediali e proteggere i contenuti sensibili come le presentazioni di lavoro ora è possibile anche su Apple TV.

Cos’è una VPN?

Una VPN è una rete virtuale privata che protegge il traffico internet dei dispositivi collegati alla rete, nascondendone gli indirizzi IP e crittografando il traffico. In questo modo, nessuno può vedere la cronologia della navigazione, scoprire quali siti web si visitano e provare ad intercettare informazioni sensibili.

A cosa serve una VPN su Apple TV?

La Apple TV di ultima generazione.

Su una Apple TV una VPN è sempre consigliata per alcuni specifici motivi. Infatti, anche se spesso la Apple TV viene usata solo per guardare i contenuti dei servizi multimediali, ci sono comunque delle insidie con cui fare i conti:

  • Sicurezza: la connessione di rete viene protetta da eventuali attacchi esterni
  • Privacy: la cronologia dei dati non può essere usata per raccogliere informazioni sulle abitudini degli utenti e per proporre annunci mirati non desiderati oppure per tentativi di truffe o phishing
  • Geolocalizzazione: è possibile nascondere la propria posizione e collegarsi da un server differente
  • Qualità della rete: a volte, una VPN migliora la stabilità e la qualità della rete
  • Uso in azienda: protezione aggiuntiva per la visione di contenuti lavorativi che necessitano di sicurezza e riservatezza nonché connessione alla VPN aziendale

Come usare una VPN su Apple TV?

Il metodo più semplice per usare una VPN su Apple TV è quello di installare l’app del servizio VPN che si desidera usare direttamente da App Store (ad esempio NordVPN). In questo modo, in pochi passaggi è possibile proteggerne la navigazione su internet. Ci sono poi altri metodi per usare una VPN su Apple TV ma sono più complessi e non offrono la stessa facilità d’uso dell’app:

  • Installare NordVPN sul router di casa
  • Usare un PC Windows come router con VPN
  • Usare gli SmartDNS

Dopo il rilascio di tvOS 17, Apple ha approvato su Apple TV le principali app dei servizi VPN e quindi non c’è alcuna ragione per non usare direttamente queste soluzioni, più immediate e semplici. Inoltre, vengono supportate sia le Apple TV HD che le Apple TV 4K, a patto che abbiano tvOS 17 o successivi. Vi consigliamo di procedere con gli altri metodi solo nel caso in cui la Apple TV sia di generazione precedente.

NordVPN offre un’app comoda e intuitiva

NordVPN

NordVPN offre nel suo pacchetto di funzioni una comoda e intuitiva app per Apple TV disponibile direttamente su App Store. L’app, in pochi istanti, si connette e rende sicuro il traffico internet della Apple TV. In alternativa, il servizio può essere installato anche sui router domestici per proteggere tutti i dispositivi in rete senza l’installazione sui singoli device.

Ricordiamo che un abbonamento NordVPN è possibile proteggere fino a 10 dispositivi, compresi gli iPhone, gli iPad e i Mac e connetterli ad oltre 6000 server in oltre 111 paesi diversi in tutto il mondo (azienda VPN con server in più paesi del mondo).

Prova NordVPN per 30 giorni
Garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni

Articolo in collaborazione con NordVPN.

Approfondimenti