Una rete VPN può proteggere al meglio la navigazione web di tantissimi dispositivi, compresi iPhone, iPad e Mac ma non sempre riesce ad essere compatibile anche con i più disparati accessori di rete, ad esempio quelli IoT oppure alcune particolari Smart TV, per questo è utile configurare una VPN come, ad esempio NordVPN, sul router.
Una VPN integrata nel router protegge direttamente tutti i dispositivi ad esso collegati, anche quelli che non offrono molte opzioni di personalizzazione e quelli più datati. Difatti, con una VPN configurata su un router, tutto il traffico internet verrà protetto alla fonte e quindi i dispositivi resteranno al sicuro. Tutto ciò, in ogni caso, prevede che il router abbia una configurazione attenta alla sicurezza anche per quanto riguarda la connessione dei dispositivi ad esso, quindi password solida, controllo degli accessi e via discorrendo.
Con NordVPN, il fornitore di VPN che vi consigliamo, usare un router VPN permette di occupare un solo slot per i propri dispositivi e proteggerli tutti così da tenere liberi gli altri slot per proteggere i device portatili per quando si è fuori casa, ad esempio l’iPhone perennemente connesso in giro oppure un computer in viaggio. Ancora, la protezione è sempre attiva e questo protegge i dispositivi anche nel caso di aggiornamenti automatici, magari notturni.
Veniamo alla parte difficile, ovvero come configurare NordVPN sul router. Purtroppo, non tutti i router sono compatibili con le VPN e questo è il caso specifico di quelli solitamente forniti in dotazione dagli operatori, tranne alcune eccezioni. Ne deriva che a volte non è possibile installare NordVPN sul proprio router ed è necessario acquistarne uno compatibile. La buona notizia è che ci sono anche modelli dal costo contenuto che permettono di risparmiare sull’acquisto di un nuovo router compatibile con le VPN, ad esempio alcuni modelli ASUS e TP-Link.
La prima cosa da fare è, quindi, verificare la compatibilità del proprio router con la VPN e questo è fattibile direttamente sul sito ufficiale di NordVPN, inserendo la marca e il modello del proprio router e leggendo anche gli elenchi dei modelli supportati e di quelli non supportati.
Se il router è supportato, la procedura cambia in base al modello ma, a grandi linee, richiede di:
- Accedere al router direttamente tramite il suo indirizzo IP
- Aprire la pagina di configurazione del router
- Inserire i dati di configurazione e salvare le modifiche
- Riavviare il router e verificare la sua effettiva funzionalità
Tra i consigli che possiamo darvi sull’utilizzo di una VPN sul router troviamo tre regole sempre valide:
- Non usare una doppia protezione, su router e su device, in quanto la ridondanza dello schema VPN potrebbe portare a malfunzionamenti della rete: meglio attivarla solo sul router o solo sul dispositivo connesso
- Se si necessita di separare una rete protetta da una standard, è possibile usare due router configurando la VPN solo su uno dei due
- Salvare la pagina di configurazione tra i preferiti per poter modificare rapidamente server, luogo e altre impostazioni di configurazione
Ecco un video utile a fugare altri dubbi e domande:
NordVPN è la nostra scelta per proteggere al meglio i dispositivi e navigare più serenamente in rete, grazie alle sue funzioni avanzate come il kill switch, la Double VPN, il sistema di monitoraggio dei dati sul dark web e tanto altro.
Prova NordVPN per 30 giorni
Garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni
Articolo in collaborazione con NordVPN.
Approfondimenti