L’applicazione della calcolatrice su iOS è una delle storiche dotazioni del sistema e offre tutto ciò che serve per i calcoli quotidiani ma anche per le esigenze più complesse. Chiunque abbia un iPhone ha sicuramente già provato l’applicazione della calcolatrice ma, in questo articolo, vogliamo far presente una serie di consigli e trucchetti per usare ancora meglio la calcolatrice integrata nell’iPhone, qualora non conosciate tutte le sue funzionalità.
Rimediare ai singoli errori
La prima delle funzioni aggiuntive è relativa agli errori: se si sbaglia a digitare un numero, potrebbe venire naturale l’idea di resettare la calcolatrice e rifare il calcolo da zero, premendo sull’apposito tasto C. Tuttavia, tramite una semplice gesture, è possibile cancellare l’ultima cifra digitata, senza intaccare tutto il resto del calcolo. Basta semplicemente scorrere con il dito sul display da destra verso sinistra, ovviamente per un numero di volte pari all’errore digitato. Ad esempio, se abbiamo sbagliato solo una cifra basterà effettuare solo uno scorrimento, se ne abbiamo sbagliate due basteranno due scorrimenti e via discorrendo.
Copia e Incolla: i tasti nella Calcolatrice di iOS
Un’altra chicca, come riporta anche AppleInsider, è quella di poter usare il Copia/Incolla per la calcolatrice e avere quindi a disposizione la possibilità di copiare dei risultati parziali e poi di incollarli in un secondo momento oppure di usare altre applicazioni. Per fare questo basta tenere premuto il dito sul numero e poi toccare sul tasto Copia o su Incolla.
Visuale scientifica
La calcolatrice è molto intuitiva ma chi ha bisogno della visuale scientifica può farlo anche su iPhone, semplicemente ruotando il dispositivo in orizzontale.
Nuovo look per la Calcolatrice di iOS
Infine se avete necessità di rinnovare il look della calcolatrice, cambiando il colore dei pulsanti o aggiungendo il grassetto o, ancora, cambiando la dimensione del carattere, potete farlo direttamente dalle impostazioni, alla voce Accessibilità e Impostazioni per app così da non intaccare le impostazioni di tutto il sistema e fare in modo che le modifiche si applichino solo alla Calcolatrice.