Sebbene l’Apple Pencil sia attualmente compatibile solo con gli iPad, una versione futura dell’accessorio potrebbe funzionare con le i visori Vision Pro.
Apple starebbe testato internamente una nuova Apple Pencil con supporto a visionOS, secondo una fonte considerata molto attendibile. Questa novità consentirebbe di utilizzare Apple Pencil con app di disegno su Vision Pro, come Freeform e Pixelmator.
Non si conoscono dettagli specifici su questo progetto, ma una possibilità è che gli utenti possano disegnare con l’Apple Pencil su una scrivania o su un’altra superficie piana e il disegno venga visualizzato nell’app aperta sul visore. Questa tecnologia trasformerebbe essenzialmente l’ambiente circostante in una tela gigante, completa di sensibilità alla pressione e all’inclinazione.
Si dice che una nuova Apple Pencil verrà lanciata insieme ai nuovi modelli iPad Pro e iPad Air ad aprile, ma non sappiamo se questa versione supporterà già visionOS.
Tra l’altro, la compatibilità di Apple Pencil con Vision Pro richiederebbe un software aggiornato, ma non è chiaro quale versione potrebbe aggiungere questo supporto. La prima beta di visionOS 1.2 sarà probabilmente resa disponibile agli sviluppatori già questa settimana, e si prevede che Apple annuncerà visionOS 2 alla conferenza annuale degli sviluppatori WWDC di giugno.