Un’applicazione spesso poco citata ma di grande rilevanza ed utilità è certamente weDict, la migliore applicazione di gestione di dizionari off-line per iPhone. Capita spesso, imbattendosi nella lettura di testi stranieri come anche nel dialogo, in termini a noi poco noti o del tutto nuovi: quest’ applicazione può velocemente togliervi ogni dubbio, il tutto con pochi semplici “tocchi”.
Il programma che oggi voglio presentarvi è uno dei primi nati per iPhone, ma nell’ultimo periodo ha avuto un pesante restyling nella grafica e nelle funzioni. Si tratta di un’applicazione che permette di usufruire dei dizionari off-line (scaricabili dall’installer stesso), presentandosi così come un efficace traduttore istantaneo monolingua/bilingue.
Il funzionamento è intuitivo e estremamente pratico: una volta installato il programma, si scarica dalla sezione Dictionaries dell’installer il dizionario desiderato. Nel menu impostazioni di weDict si seleziona il dizionario a cui far riferimento, quindi, tramite la tastiera si digita la parola e si preme sul tasto Cerca. Vi comparirà così all’istante la definizione del termine cercato.
Vi sono inoltre alcune comode funzioni supplementari (che fanno parte del restyling prima citato), tra le quali:
- Ricerca delle parole successive o connesse a quella cercata (pulsante con la freccetta)
- Ricerca delle ultime parole cercate (pulsante con l’orologio)
- Lista delle parole preferite (pulsante lista)
- Pulsante Add per aggiungere le parole preferite alla suddetta lista
Alcuni dizionari supportano inoltre la pronuncia vocale del termine desiderato: per tale funzione è sufficiente premere il tasto in cui si intravede lo speaker. Vi è infine il pulsante info, grazie al quale accediamo al menu impostazioni di weDict, dal quale possiamo selezionare il dizionario a cui far riferimento ed inoltre il Plug-in on-line al quale collegarsi per effettuare una ricerca più approfondita (ovviamente quest’ultima funzione è usufruibile solo se connessi a Internet). Testato su iPod Touch 1.1.4.