Secondo Semafor, Apple preferisce i podcast che partecipano al suo programma di abbonamento nella scheda “Scopri”.
Per essere presenti nella parte superiore della scheda Scopri di Apple Podcast, i creator devono semplicemente inviare un modulo ad Apple, ma il rapporto di oggi rileva che, la scorsa settimana, cinque dei primi sette programmi nel carosello “Scopri” nell’app includevano gli abbonamenti Apple Podcasts.
Apple ha lanciato gli abbonamenti ai podcast nel 2021, consentendo ai creator di offrire contenuti premium al proprio pubblico, come episodi bonus e segmenti esclusivi, in cambio di una piccola quota a pagamento. Apple, in cambio, si prende una commissione fino al 30% delle entrate generate da questi abbonamenti.
Un dirigente di un podcast indipendente ha detto a Semafor che Apple ha esplicitamente detto loro che l’inserimento degli abbonamenti nei propri podcast avrebbe aumentato le loro possibilità di essere promossi nella scheda “Scopri”, mentre un altro creator ha osservato che vale la pena attivare gli abbonamenti a Apple Podcasts semplicemente per i vantaggi del posizionamento in-app.
Una fonte interna ad Apple ha aggiunto che l’app Apple Podcasts è ora progettata per offrire più funzionalità ai podcast che partecipano al programma di abbonamento, con diversi slot chiave riservati a questo scopo.