Il Vision Pro è stato utilizzato durante un’operazione chirurgica protesica alla spalla.
Un’operazione chirurgica protesica alla spalla consiste nell’utilizzare parti in metallo e plastica in sostituzione diretta delle ossa equivalenti. In particolare, una sfera di metallo viene attaccata alla parte superiore dell’osso del braccio (l’omero) e una presa di plastica è attaccata alla scapola.
Per alcuni infortuni, tuttavia, una sostituzione standard non è l’ideale. In questi casi viene eseguita una sostituzione della spalla inversa (artroplastica inversa della spalla), dove la sfera di metallo si trova nella scapola e la coppa di plastica nell’omero.
La società di software di logistica chirurgica eXeX spiega l’ultimo utilizzo di un Vision Pro in sala operatoria.
La procedura ha avuto luogo presso l’AdventHealth Surgery Center Innovation Tower di Orlando, in Florida.
L’app Vision Pro ha offerto ai tecnici l’accesso olografico e senza alcun tocco alla configurazione chirurgica, all’inventario e alle guide procedurali dall’interno del campo sterile della sala operatoria, garantendo loro l’accesso a dati e immagini che prima non erano disponibili. La piattaforma ha aumentato significativamente l’efficienza dell’operazione, con l’accuratezza delle apparecchiature e del flusso di lavoro, migliorando i risultati per i pazienti.
Apple spera che sempre più ospedali utilizzino soluzioni di questo tipo, capaci di aumentare considerevolmente l’efficienza dei medici durante le operazioni.