Apple ha annunciato che il supporto beta per Spatial Persona è ora disponibile su Apple Vision Pro. Questa funzione amplia l’esistente funzionalità Persona di Vision Pro, offrendo un’esperienza ancora più simile a quella umana.
Le Spatial Persona consentono agli utenti di Vision Pro di “uscire dalla consueta griglia di FaceTime e sentirsi più presenti, come se fossero riuniti nello stesso spazio fisico.”
La funzione è stata presentata per la prima volta alla WWDC 2023, ma non era stata lanciata fino ad ora. Apple spiega che Spatial Persona offre un nuovo modo per gli utenti Vision Pro di connettersi tra loro. Consente di muoversi, interagire, collaborare e avere contatto visivo con altri utenti di Vision Pro per godere di esperienze virtuali condivise.
Nel video di una sessione WWDC dello scorso anno, Apple ha spiegato ai developer quanto segue:
Durante una sessione SharePlay, le Spatial Persona ti permettono di sentirti presente con gli altri in un modo che la tecnologia non ha mai reso possibile prima. Puoi guardare i tuoi amici negli occhi, esprimerti naturalmente con movimenti e linguaggio corporeo e, soprattutto, goderti un’attività condivisa insieme usando la tua app.
Queste attività condivise sono una parte fondamentale di ciò che rende emozionante questa nuova piattaforma di calcolo e le persone si aspettano che la tua app supporti pienamente le funzionalità di cui parleremo oggi. Le attività condivise in FaceTime si basano sulla base esistente di SharePlay, che è già un ottimo modo per gruppi di persone per godere di contenuti insieme pur essendo lontani.
Apple fa sapere che le Spatial Persona sono già disponibili per tutti gli utenti di Apple Vision Pro che utilizzano visionOS 1.1 o versioni successive. Gli utenti vedranno l’opzione durante le chiamate FaceTime. La funzione supporta fino a cinque partecipanti contemporaneamente.
Raymond Wong di Inverse ha avuto la possibilità di provare le Persone Spaziali su Vision Pro questa settimana. Il suo articolo merita sicuramente una lettura. Ecco un estratto della sua esperienza:
Dopo aver accettato una chiamata FaceTime dal team PR di Apple, mi sono trovato di fronte a due volti Persona all’interno delle rispettive finestre “tile” 2D di FaceTime. Un rapido tocco nel Centro di Controllo, però, li ha “estratti” dalle loro finestre e li ha portati nel mio soggiorno. Le due persone non si trovavano effettivamente nel mio soggiorno, e non potevano vedere neanche il mio appartamento disordinato, ma le loro teste, mani e la parte superiore del torace fluttuavano nella mia stanza come se fossero di fronte a me a sinistra e a destra.
Potevano muoversi nel loro spazio fisico per posizionarsi più vicino o più lontano da me, e anch’io potevo farlo. Se provi a camminare attraverso un’altra Persona, si trasforma in una scheda contatto a forma di cerchio (e loro o chiunque altro ti vedrà farlo). Potresti essere quella persona e infastidire tutti, ma va da sé che dovresti rispettare lo spazio personale degli altri, anche se è virtuale.
L’introduzione delle Persone Spaziali su Apple Vision Pro promette un’esperienza di comunicazione ancora più coinvolgente e naturale. Questa funzionalità aggiunge un nuovo livello di interattività alle videochiamate, consentendo agli utenti di sentirsi più vicini tra loro, anche se distanti fisicamente.
Cosa ne pensate?