TSMC si prepara alla produzione dei futuri Apple Silicon

TSMC ha definito i tempi di sviluppo e produzione dei futuri processi produttivi dei chip.

chip tsmc

Il produttore di chip Apple TSMC sta facendo progressi verso la produzione di chip da 2 nm e 1,4 nm che sono probabilmente destinati alle future generazioni dei processori Apple Silicon.

I tempi per la produzione di massa di chip da 2 nm e 1,4 nm sono stati definiti: la produzione di prova del nodo da 2 nm inizierà nella seconda metà del 2024, con la produzione su piccola scala che aumenterà nel secondo trimestre del 2025. Anche il nuovo stabilimento di TSMC in Arizona si unirà alla produzione dei chip a 2 nm. Nel 2027, gli stabilimenti di Taiwan inizieranno a spostarsi verso la produzione di chip da 1,4 nm.

Il primo nodo da 1,4 nm di TSMC si chiama ufficialmente “A14” e seguirà i suoi chip “N2” da 2 nm. La produzione di massa di N2 è prevista per la fine del 2025, seguita da un nodo “N2P” potenziato alla fine del 2026.

TSMC iPhone 12

Storicamente, Apple è tra le prime aziende ad adottare nuove tecnologie all’avanguardia per la fabbricazione di chip. Ad esempio, è stata la prima azienda a utilizzare il nodo da 3 nm di TSMC con il chip A17 Pro nell’iPhone 15 Pro e ‌iPhone 15 Pro‌ Max, ed è probabile che Apple seguirà l’esempio con i prossimi nodi del produttore di chip.

Ogni nodo TSMC successivo supera il suo predecessore in termini di densità dei transistor, prestazioni ed efficienza. Alla fine dell’anno scorso, è emerso che TSMC aveva già presentato ad Apple il prototipo dei chip da 2 nm prima della loro introduzione prevista nel 2025.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News