Il bug relativo ai tocchi fantasma presente su Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 colpisce anche Apple Watch Series 7, Series 8 e Ultra 1, ha affermato la stessa Apple in un promemoria condiviso internamente. L’azienda ha anche condiviso una soluzione al problema.
Ai centri di servizi autorizzati è stato detto di non sostituire gli Apple Watch per il problema del tocco fantasma, in quanto devono solo chiedere ai clienti di risolvere il problema tramite un riavvio forzato.
È possibile effettuare un riavvio forzato tenendo premuti contemporaneamente il pulsante laterale e la corona digitale per 10 secondi. Ai centri autorizzati è stato inoltre chiesto di assicurarsi che gli Apple Watch interessati eseguano l’ultima versione di watchOS.
Diversi possessori di Apple Watch hanno infatti riscontrato tocchi “falsi” o “fantasma” sul display, che potevano attivare interazioni impreviste senza alcuna azione da parte dell’utente.
Una correzione per il problema del ghost touch è stata aggiunta in watchOS 10.4, quindi presumibilmente quella versione del software risolve il problema su tutti i modelli interessati. In caso contrario, la nota di Apple suggerisce che un’ulteriore soluzione arriverà con un futuro aggiornamento.