Multe e obblighi in UE, Apple vuole assumere un responsabile europeo delle pubbliche relazioni

Apple si è resa conto di dover migliorare le pubbliche relazioni in Europa.

tim cook europa

Apple non ha avuto fortuna nel opporsi al Digital Markets Act dell’UE, e ha pagato il prezzo in multe e modifiche forzate al suo App Store. Per questi motivi, ora l’azienda sta cercando un responsabile europeo delle pubbliche relazioni.

In Apple c’è già stato chi si occupava della comunicazione in Europa, ma nessuno aveva questo titolo particolare. Tanya Ridd, ad esempio, è stata responsabile PR di Apple per il nord e il sud Europa, e ha guidato le pubbliche relazioni di Apple nell’UE per un decennio, prima di lasciare l’azienda nel 2017 per unirsi a Snap. È rimasta lì quattro anni, prima di una breve parentesi su Spotify, e ora è con Polestar.

Di fatto, Apple potrebbe essere felice di rivederla e secondo alcune fonti l’accordo potrebbe essere vicino. Di certo, Apple sta cercando una nuova figura di questo tipo.

apple eu

Non c’è modo di sapere quanti candidati abbia considerato Apple da quando ha lanciato l’annuncio di lavoro per questo ruolo nel gennaio 2024, ma a quanto pare al momento non è stata fatta alcuna scelta.

Non è inoltre possibile determinare quale sia la retribuzione, ma l’annuncio di lavoro specifica che il ruolo è di 35 ore settimanali. Il candidato prescelto lavorerebbe a Londra, ma apparentemente sarebbe un capo allo stesso livello organizzativo dei responsabili delle pubbliche relazioni aziendali a Parigi e Berlino.

Ciò che Apple dice è che il lavoro consiste nell'”aiutarci a informare il mondo su Apple e sui valori che guidano la nostra azienda”.

Sviluppiamo e implementiamo piani strategici per comunicare attivamente il contributo di Apple all’Europa e alla società in generale. Focalizzati su aree chiave come il nostro contributo economico, l’istruzione, la privacy dei clienti e la leadership ambientale.

A parte quest’ultima considerazione riguardante l’ambiente, ciascuna di queste aree chiave è quella in cui Apple non è riuscita a convincere l’UE delle sue intenzioni.

Apple è lungi dal dominare il mercato europeo come afferma l’UE, e la società deve aver concluso che semplicemente non viene ascoltata. O forse l’azienda europea Spotify viene ascoltata di più, dal momento che Apple ha tenuto a notare come Spotify abbia incontrato le autorità di regolamentazione dell’UE 65 volte.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News