Apple Lisa
Il Lisa è il prodotto che, storicamente, viene più frequentemente associato ad un flop nella storia di Apple. In questo caso, però, non si tratta di un prodotto dalle specifiche tecniche discutibili o afflitto da altri gravi problemi, anzi, si parla di un computer sin troppo avanzato rispetto a quelle che potevano essere le esigenze informatiche dell’epoca, soprattutto considerando il costo elevato a cui veniva proposto.
Difatti, all’epoca, gli utenti si aspettavano più performance nella pratica quotidiana che specifiche avanzate nella concezione del computer e dei suoi sistemi e processi. Le caratteristiche come la memoria virtuale e il multitasking cooperativo non erano al centro delle esigenze degli utenti dell’epoca, quantomeno di quelli meno esperti, i quali sono stati molto più propensi ad acquistare il Macintosh anni dopo ad un prezzo meno elevato.
Tuttavia, questo computer, che possiamo definire come un precursore del Macintosh, presentava un’interfaccia grafica a icone e specifiche concettualmente avanzate, fondamentali per contribuire allo sviluppo dei computer nel tempo.