Portale dell’Automobilista: come accedere ad iPatente su iPhone

Scopriamo come accedere al Portale dell'Automobilista su iPhone con l'app iPatente e controllare i punti della patente di guida e altre info.

iPatente

Cos’è il Portale dell’Automobilista?

Il Portale dell’Automobilista è un servizio utilissimo e ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che permette ai cittadini di consultare i dati sulla propria patente di guida, scoprire il saldo punti disponibile sulla propria patente, i dati relativi al proprio veicolo o ai propri veicoli e monitorare le eventuali scadenze, oltre alla possibilità di gestire pratiche e usare servizi aggiuntivi.

L’app funziona benissimo su iPhone e si chiama iPatente, si armonizza perfettamente con lo stile di iOS e risulta reattiva e comodissima, oltre che chiaramente disponibile gratuitamente su App Store. È presente anche la versione per Android sul Google Play Store.

Chi vuole accedere da web, può farlo usando semplicemente il sito web ufficiale del Portale dell’Automobilista, sempre con le stesse credenziali che vedremo tra poco, quindi ad esempio CIE o SPID.

Come accedere all’app iPatente su iPhone

Portale dell'automobilista iPatente - 1

Per accedere all’app iPatente del Portale dell’Automobilista è necessario usare uno dei metodi elencati, ad esempio tramite CIE (Carta d’Identità Elettronica), SPID o tramite le altre credenziali di accesso per i cittadini dai 14 ai 18 anni. In base alle proprie preferenze e al proprio profilo è consigliabile usare il metodo più comodo e appropriato anche se, se si tratta di cittadini maggiorenni, la soluzione più comoda è quella di usare CIE o SPID in base a quale strumento si usa di più.

Nel nostro caso, abbiamo effettuato l’accesso tramite credenziali SPID e, in pochi attimi, siamo entrati nell’app iPatente.

Il saldo punti della patente e lo stato dei veicoli intestati

Portale dell'automobilista iPatente - 2

Una volta entrati nell’app possiamo vedere, a colpo d’occhio, il saldo punti della nostra patente e lo stato dei veicoli a noi intestati, comprensivi di date di scadenza della copertura RCA e della revisione.

Toccando sulla sezione delle patenti, possiamo consultare nel dettaglio lo storico dei punti, leggere gli eventuali verbali a nostro carico, se hanno contribuito a ridurre il saldo dei punti sulla patente, e avere uno sguardo completo sulla patente di guida in nostro possesso.

Dalla sezione relativa ai veicoli, invece, è possibile scoprire i dettagli sull’auto, ad esempio la tipologia di veicolo, la possibilità di quest’ultimo di essere guidato da conducenti neopatentati, la classe di emissioni, le scadenze, la potenza e la cilindrata.

Pratiche e servizi aggiuntivi

Portale dell'automobilista iPatente - 3

Infine, dalla sezione relativa alle altre pratiche è possibile consultare gli eventuali cambi di residenza e altri dati utili relativi alla patente mentre, dalla sezione dei servizi, si possono effettuare visure e pagamenti PagoPA, oltre che gestire la piattaforma CUDE per chi possiede un tagliando per disabili.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store