Grazie agli app store alternativi e alle nuove regole di Apple per gli sviluppatori, ora è possibile portare su iPhone dei veri e propri emulatori. Diamo uno sguardo più approfondito a Delta.
Indice
Come installare Delta
Delta non è disponibile su App Store, ma può essere installato tramite l’app store alternativo Alt Store. Tutti i passaggi per installare AltStore e i relativi giochi o app sono disponibili nel nostro articolo dedicato.
Cos’è Delta?
Delta è il successore spirituale dell’app GBA4iOS nata come progetto realizzato dall’allora studente Riley Testut. Apple non ha mai consentito l’emulazione su iOS finché le normative di vari governni non gli hanno forzato la mano, quindi ora Delta è arrivato ufficialmente su iPhone.
Il software di emulazione viene eseguito sulla CPU dell’iPhone per simulare una console di gioco in modo che possa eseguire le ROM. Queste ROM, la memoria di sola lettura presente nelle cartucce e nei dischi, possono essere ottenute legalmente solo estraendole dall’hardware fisico.
In questa guida non vedremo come ottenere ROM online per i vari sistemi, visto che per farlo basta una semplice ricerca su Google, ricordando che puoi farlo legalmente solo se possiedi il relativo gioco originale.
Una volta che sei in possesso di una ROM, è abbastanza semplice mettere in funzione Delta, ma l’app è piena di molte impostazioni e menu.
Aggiungere una ROM a Delta
Esistono due metodi per aggiungere ROM a Delta. Uno tramite un’aggiunta diretta dall’app File dell’iPhone e l’altro tramite Finder Sync sul Mac.
Il suggerimento è di mantenere le tue ROM nell’app File. Quando aggiungi una nuova ROM a Delta, è più semplice farlo dall’app premendo “+” nell’angolo in alto a destra.
Se il tuo file è in un file .zip o in un altro formato di archivio, Delta dovrebbe gestire tali file senza problemi. Se si verifica un errore, prova a annullare l’archiviazione del file. L’app File di Apple di solito è in grado di gestire i file .zip, ma altri tipi di archivio necessitano di un’app di terze parti.
Il file che stai cercando ha un’estensione di file piuttosto chiara. Ad esempio, è .gbc per Gameboy Color o .n64 per Nintendo 64.
Delta ti consente di selezionare più di un file da aggiungere contemporaneamente. Seleziona le ROM che desideri aggiungere, quindi tocca “Apri”.
I giochi si uniranno alle raccolte su pagine separate a seconda della console a cui è destinata la ROM. Delta supporta ROM per NES, SNES, N64, Gameboy, Gameboy Advance e Nintendo DS.
L’app ha anche il supporto beta nascosto per Sega Genesis. L’aggiunta di giochi per questa console va a popolare la libreria, ma Delta non sarà in grado di lanciare questi giochi, almeno per ora.
E se aggiungi ROM per sistemi non supportati come la PlayStation originale, ciò potrebbe causare problemi con la capacità dell’app di caricare la libreria. Premere a lungo è l’unico modo per eliminare un gioco, ma questa azione riproduce anche un’anteprima di lancio in una finestra, che blocca l’app per i giochi non supportati.
Se riscontri problemi nella gestione della tua libreria Delta, puoi sempre gestire i giochi dall’app File.
Gli utenti Mac che hanno file di gioco disponibili sul proprio computer possono sincronizzare i giochi su Delta anche tramite la funzione Sincronizzazione file. L’iPhone connesso verrà visualizzato nel Finder e Delta è una posizione selezionabile da quella posizione.
Ottenere e aggiungere skin dei controller
Esiste un sito Web dedicato per trovare skin di base per l’emulatore Delta. Basta andare su skins4delta.com, selezionare la tua console e quindi scegliere una skin.
La skin viene scaricata nell’app File. Apri Delta e tocca il “+” proprio come se aggiungessi un nuovo gioco. Seleziona la skin del controller scaricata e verrà automaticamente aggiunta all’app senza alcuna conferma.
Per applicare la skin come predefinita, tocca l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a sinistra, seleziona il controller desiderato nella sezione “Skin controller”, quindi tocca l’immagine verticale o orizzontale. Si aprirà un elenco scorrevole di skin disponibili per la console in quell’orientamento.
Dopo aver selezionato una skin, questa fungerà da skin predefinita del controller per quella console, a meno che non sia impostata una skin specifica per quel particolare gioco. Questa è un’opzione interessante per i giochi con stili di controllo specifici.
Se hai Street Fighter e desideri un layout più amichevole per i giochi di combattimento ma solo per quel gioco, premi a lungo il gioco e seleziona “Cambia skin controller”. Solo per quel gioco, verrà applicata quella skin.
Rimappatura dei pulsanti fisici del controller
Se hai deciso di utilizzare un controller fisico, Delta ha diverse opzioni utili. Le skin non vengono visualizzate quando è collegato un controller, quindi non è possibile sfruttare lo schermo touch, ad eccezione dello schermo inferiore del DS. Questo può essere un problema se stai giocando e un controller non ha necessariamente un pulsante “Start”.
Delta ha alcune configurazioni predefinite decenti, ma è meglio mappare i pulsanti nel modo che preferisci. Per mappare il tuo controller fisico, tocca l’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra di Delta e seleziona il controller che desideri modificare. Il primo controller che colleghi dovrebbe trovarsi in “Giocatore 1”, quindi tocca “Personalizza controlli”.
Inizialmente ti verrà presentato il layout dei pulsanti NES. Questo e la maggior parte degli altri pulsanti della console dovrebbero essere nella configurazione migliore in base alle tue esigenze, ma il Nintendo 64 è quello che vorrai probabilmente modificare.
Tocca “NES” per aprire un menu a discesa, quindi tocca “N64”. Per rimappare un pulsante, tocca il pulsante desiderato, quindi premi il pulsante fisico sul controller per mapparlo.
Delta supporta fino a quattro controller di gioco.
Altre funzioni di Delta
Delta ha molte altre funzionalità che lo rendono un potente strumento di emulazione. Ad esempio, c’è uno strumento cheat integrato per inserire i codici Game Shark e c’è anche il supporto multiplayer.
AirPlay su Apple TV
Se non hai un modo per collegare il tuo iPhone direttamente a una TV o a un monitor, AirPlay è la soluzione migliore. Questa modalità dipende interamente dalla tua rete locale e può introdurre un po’ di lag, ma funziona bene nella maggior parte dei casi.
Oltre a far vedere un gioco per Gameboy sul grande schermo o giocare in multiplayer, la funzione AirPlay ha un altro scopo. L’emulatore Nintendo DS eseguirà AirPlay solo sullo schermo superiore e manterrà attivo lo schermo inferiore sul tuo iPhone.
Ciò significa che puoi tenere il tuo iPhone su un dock MagSafe mentre usi un controller Bluetooth per giocare a Pokemon: Soul Silver sul grande schermo. E se hai bisogno dello schermo inferiore, allunga la mano e toccalo sul tuo iPhone per un’esperienza a due schermi.
Stati di salvataggio e salvataggi in-game
Una delle cose più fastidiose dei videogiochi più vecchi è preoccuparsi dei salvataggi. La sensazione peggiore è giocare a lungo, affrontando ore di sfide difficili, solo per vedere la batteria scarica e perdere i dati perché hai dimenticato di salvare manualmente.
Per fortuna, Delta risolve questo problema con funzionalità ad hoc. I giochi funzionano come se fossero nella loro console originale, quindi i salvataggi manuali esistono ancora insieme a un’altra opzione di salvataggio: gli stati di salvataggio.
Gli stati di salvataggio sono un po’ come uno screenshot del tuo gioco in quel momento. Delta crea automaticamente periodicamente gli stati di salvataggio e gli utenti possono anche salvare manualmente gli stati.
Avanza velocemente
Delta include un pulsante di avanzamento rapido che velocizza il gioco a 2x, utile soprattutto per quei giochi con tanti momenti di dialogo o racconto come Zelda.
C’è anche una pratica opzione Tieni premuto i pulsanti per i giochi che richiedono di tenere premuto un pulsante. Se tieni sempre premuto “B” per correre o guidare un kart, lascia che sia Delta a farlo.
Sincronizzazione in Delta
Delta ha un’opzione di sincronizzazione del salvataggio del gioco che permette di scegliere un servizio di sincronizzazione per mantenere ROM e stati di salvataggio nel cloud Non c’è il supporto iCloud, non ancora almeno, ma per ora Delta utilizza Dropbox e Google Drive. Tocca impostazioni nell’angolo in alto a sinistra, scorri fino a “Delta Sync” e tocca “Servizio”.
Una volta effettuato l’accesso al servizio scelto, i tuoi giochi e gli stati di salvataggio verranno sincronizzati sul cloud. È un’ottima soluzione di backup ma, soprattutto, una soluzione di sincronizzazione, come suggerisce il nome.
Anche se oggi Delta è disponibile solo su iPhone, probabilmente in futuro avrà anche le versioni iPad e Apple Vision Pro.
E voi, avete già provato questo emulatore?