Forse non tutti sanno che l’iPhone è anche uno dei più precisi orologi al mondo, capace di mostrare l’ora esatta e sempre sincronizzata fino al più piccolo istante. E questa caratteristica, solitamente, è già attiva su iPhone e non richiede alcuna regolazione aggiuntiva da parte dell’utente finale.
Tuttavia, può essere che l’ora esatta non venga impostata correttamente, o che tale impostazione venga cambiata erroneamente nel corso del tempo, ed è per questo che vi spieghiamo come controllare se tutto è correttamente configurato su iOS ma anche su iPadOS e macOS dato che si tratta di una caratteristica integrata nell’ecosistema Apple.
Impostazioni iPhone per l’ora esatta
La prima cosa da fare per verificare l’attivazione della sincronizzazione dell’orologio con un server che riporta l’ora esatta è aprire l’app delle impostazioni dell’iPhone e scorrere fino alla voce Generali > Data e ora. A questo punto basta controllare che l’impostazione su Automatiche sia attiva, come nello screenshot allegato ad inizio capitolo.
In alternativa, è possibile indicare manualmente l’orario ma questo potrebbe portare comunque, nel corso del tempo, a qualche leggera imprecisione. Invece, basta avere l’iPhone connesso ad internet affinché, da solo, possa sincronizzarsi correttamente.
Widget in Home Screen: come vedere anche i secondi
Ora che abbiamo controllato di avere il server per l’ora esatta correttamente impostato è il momento di impostare l’iPhone per vedere l’ora con anche i secondi. All’interno delle impostazioni della schermata home è possibile aggiungere i widget relativi all’orologio e tra questi è possibile scegliere quelli che mostrano anche i secondi, esattamente come le watchface per Apple Watch. Qui una simpatica guida per personalizzare uno dei widget dell’orologio su iPhone.
Gli stessi widget si trovano anche su iPad e Mac come nella schermata che vi alleghiamo di seguito.
Vi lasciamo con alcuni nostri interessanti articoli a tema orologio e orario che pensiamo potrete gradire: