L’UE approverà il piano di Apple per l’apertura del chip NFC ad altri sistemi di pagamento

La Commissione europea sta per approvare le proposte di Apple per aprire il chip NFC anche a sistemi di pagamento di terze parti.

apple pay

Nell’ambito delle modifiche introdotte in Europa con iOS 17.4, Apple ha concesso alle app di pagamento di terze parti e alle banche l’accesso diretto al chip NFC, permettendo opzioni di pagamento tap-to-pay anche al di fuori di Apple Pay. La Commissione Europea è pronta ad approvare il piano di Apple di aprire i pagamenti mobili tap-and-go già il mese prossimo, secondo Reuters.

Con l’accesso NFC le banche e le app di pagamento di terzi possono offrire pagamenti contactless direttamente sull’iPhone senza dover utilizzare l’app Wallet o Apple Pay. Questa funzionalità consente agli utenti dell’UE di impostare un’app wallet non Apple predefinita e un fornitore di pagamenti contactless predefinito che si attiva sui terminali tap-to-pay o quando il pulsante laterale dell’‌iPhone‌ viene premuto due volte.

Quella dell’UE è l’unica area in cui Apple ha aperto l’accesso NFC e gli sviluppatori di altri paesi non possono accedere al chip NFC dell’‌iPhone‌ per scopi tap-to-pay. I clienti potranno utilizzare le app abilitate NFC dalle loro banche e da altri fornitori di servizi di pagamento senza alcun coinvolgimento da parte di Apple.

Apple ha limitato a lungo il chip NFC nell’‌iPhone‌ e in altri dispositivi Apple ai soli pagamenti ‌Apple Pay‌, il che ha impedito alle banche e ad altri servizi finanziari di fornire ai propri clienti soluzioni di pagamento contactless dirette sull’‌iPhone‌.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News