Fin dal lancio dell’Apple Vision Pro, abbiamo visto vari esempi di chirurghi che utilizzano il visore durante le operazioni. Ora un medico ortopedico in Brasile ha utilizzato un Vision Pro per operare con successo un paziente con una rottura della cuffia dei rotatori.
L’intervento di artroscopia della spalla è stato eseguito dal dottor Bruno Gobbato presso l’Ospedale Jaraguá in Brasile. Gobbato ha raccontato a MacMagazine l’esperienza di utilizzo del Vision Pro per assisterlo durante la procedura per curare un paziente con una lesione della cuffia dei rotatori, che è una lesione causata dalla progressiva usura del tessuto tendineo nel tempo.
“L’intervento di artroscopia della spalla utilizza una telecamera all’interno dell’articolazione e i chirurghi lo eseguono guardando direttamente uno schermo. Con questo dispositivo ho potuto vedere l’immagine sulle dimensioni di uno schermo cinematografico ad alta risoluzione, oltre a poter vedere gli esami del paziente e i modelli 3D in tempo reale”, ha detto il medico.
Gobbato ha elogiato la gamma dinamica delle fotocamere dell’Apple Vision Pro. Secondo lui, una delle preoccupazioni legate all’uso dei visori durante un intervento chirurgico è dovuta alle luci forti utilizzate nelle sale operatorie per illuminare il punto esatto da operare, il che può far sì che tutto intorno rispetto al riflettore diventi troppo scuro.
Ha anche condiviso un video su YouTube che mostra come ha potuto visualizzare facilmente i suoi appunti, le radiografie del paziente e la telecamera live contemporaneamente utilizzando il solo Vision Pro.