Apple ha ordinato un gran numero di componenti per pulsanti capacitivi da un fornitore di Taiwan che probabilmente verranno utilizzati nella gamma iPhone 16.
Secondo l’Economic Daily News, Advanced Semiconductor Engineering si è aggiudicata l’ordine, che si dice includa moduli SIP (system-in-a-package) che verranno utilizzati per integrare componenti captativi con due motori Taptic Engine, uno su ciascun lato dell’iPhone.
Stando a questa ultima voce, Apple sostituirà i pulsanti fisici esistenti su entrambi i lati dell’iPhone 15 con versioni capacitive che forniranno agli utenti con iPhone 16 un feedback tattile. Quest’ultimo tipo di pulsante rileva la pressione ed emula un pulsante fisico tramite un motore tattile che genera vibrazioni.
Apple potrebbe aver ordinato i pulsanti in preparazione per i futuri piani di produzione, ma ciò non significa necessariamente che siano destinati all’uso nei modelli iPhone 16 di quest’anno.
Ad esempio, si pensava che i primi prototipi di iPhone 16 includessero pulsanti di accensione e volume tattili. Il Progetto Bongo, come era stato chiamato internamente, era una riprogettazione dei pulsanti del volume e di accensione dell’iPhone 15. Tuttavia, questo progetto è stato accantonato nel 2023 a seguito di problemi tecnici irrisolti. Dopo l’annullamento del progetto Bongo, Apple è tornata ai pulsanti meccanici anche per gli iPhone 16.
Di conseguenza, la maggior parte delle voci suggerisce che i modelli iPhone 16 avranno pulsanti completamente meccanici, e questo include la presunta aggiunta di un quarto pulsante Capture per l’acquisizione immediata di video.
Il pulsante Capture verrà utilizzato per registrare video e, secondo quanto riferito, gli utenti potranno ingrandire e rimpicciolire il video stesso scorrendo verso sinistra e destra sul pulsante, mettere a fuoco con una leggera pressione e attivare una registrazione con una pressione più forte.
Il rapporto di oggi afferma che i componenti capacitivi entreranno in produzione di massa nel terzo trimestre di quest’anno, che è insolitamente tardi in termini di produzione iniziale tipica di Apple, quindi l’ordine potrebbe riguardare la linea iPhone 17 piuttosto che i prossimi modelli attesi in autunno.
Detto questo, come abbiamo visto con la serie iPhone 15, le cose possono cambiare anche a pochi mesi dalla presentazione.