Il presidente Joe Biden ha ufficialmente firmato un disegno di legge che impone alla società madre di TikTok di cedere l’app entro i prossimi nove mesi. Se ByteDance non riuscisse a farlo, TikTok verrebbe effettivamente bandito negli Stati Uniti e rimosso dall’App Store di Apple.
Il disegno di legge di divieto di TikTok è stato incluso in un pacchetto di aiuti esteri da 95 miliardi di dollari che il presidente Biden ha firmato mercoledì mattina.
Il disegno di legge in questione non vieta esplicitamente TikTok fin da subito, ma concede alla società madre collegata cinese ByteDance nove mesi per vendere TikTok. Se il presidente Biden vedrà che si stanno facendo progressi verso una vendita, può scegliere di prorogare la scadenza di altri tre mesi.
Se ByteDance non riuscisse a cedere TikTok entro quel lasso di tempo, l’app verrebbe effettivamente vietata negli Stati Uniti. Agli operatori di app store come Apple e Google sarebbe vietato ospitare TikTok negli Stati Uniti.
In una dichiarazione, TikTok ha descritto la legge come un divieto “incostituzionale” e si è impegnata a contestarla in tribunale.
La legge è il risultato delle preoccupazioni sul fatto che TikTok e ByteDance possano rappresentare una potenziale minaccia alla sicurezza nazionale negli Stati Uniti. ByteDance ha ripetutamente tentato di sedare queste preoccupazioni e ha affermato che il governo cinese non ha mai richiesto alcun dato sugli utenti TikTok negli Stati Uniti. E se lo facesse, ByteDance non fornirebbe quei dati.