WhatsApp ha annunciato che sta implementando il supporto per le passkey su iOS, una funzionalità che consente agli utenti di accedere ai propri account utilizzando Face ID, Touch ID o il passcode del dispositivo.
Le passkey servono a sostituire una password tradizionale e, poiché è richiesta l’autenticazione del dispositivo, mettono fine agli attacchi online come il phishing. Con una passkey, non c’è password da rubare e nessun SMS monouso o codice di autenticazione che possa essere intercettato.
Queste passkey sono più comode, perché gli accessi vengono eseguiti con una rapida scansione tramite Face ID o Touch ID anziché con una password. Le passkey di WhatsApp possono essere abilitate aprendo le impostazioni dell’app, scegliendo la sezione Account e toccando “Passkey”.
La funzione è in fase di rollout e sarà disponibile per tutti gli utenti entro poche settimane.
Apple supporta le passkey dal 2022 su dispositivi che eseguono iOS 16 e versioni successive, iPadOS 16 e versioni successive e macOS Ventura e versioni successive. Molte aziende hanno implementato il supporto per le passkey, tra cui X (ex Twitter), Google, TikTok, PayPal, Best Buy, Microsoft, PlayStation ed eBay.