Mercedes-Benz non supporterà CarPlay di prossima generazione

Se aspettavi CarPlay di prossima generazione sulla tua Mercedes, ci sono brutte notizie per te.

Porsche carplay

Il CEO di Mercedes-Benz Ola Källenius ha chiarito che la società non ha intenzione di adottare CarPlay di prossima generazione, nonostante sia pubblicizzata da Apple come partner.

Sul podcast Decoder di questa settimana, Nilay Patel di The Verge ha chiesto a Källenius se Mercedes-Benz avrebbe mai supportato CarPlay di prossima generazione e avrebbe lasciato che Apple “prendesse il controllo di tutto l’infotainment in un’auto”.

carplay apple

Källenius ha chiarito nella sua risposta che il supporto CarPlay di prossima generazione non è previsto per le auto Mercedes-Benz. Invece, l’azienda si concentrerà sul proprio sistema operativo Mercedes-Benz, il cui debutto è previsto per il prossimo anno.

La risposta breve è no, ma è necessario guardarla da una prospettiva più ampia. Tutto ciò che accade in questa finestra digitale nella tua auto e nel mondo non è solo infotainment. Non è solo la musica che ascolti o la telefonata che fai. Dove è in atto un’altra rivoluzione è la guida assistita e automatizzata.

Quindi il nostro sistema operativo Mercedes-Benz in realtà è il sistema nervoso centrale nel cervello dell’intera vettura, di cui l’infotainment è uno dei quattro domini, oltre all’intero sistema operativo, l’infotainment, la guida automatizzata, ogni singola funzione del corpo, l’esterno e l’interno dell’auto, l’intero sistema di guida, la gestione della batteria, tutto questo e tanto altro.

È tutta un’architettura software olistica. Quindi, se vuoi creare un’esperienza utente superiore, devi pensarla nel suo insieme. E solo il produttore può collegare tutto insieme. Non c’è nessuno là fuori, nessuna delle aziende tecnologiche, che aspiri a fare tutto questo”.

Källenius ha inoltre spiegato che Mercedes-Benz sta collaborando con Google per sviluppare la prossima generazione di come dovrebbe apparire una mappa in un’auto abbinata al sistema di assistenza alla guida.

Ma mentre Mercedes-Benz non ha intenzione di supportare la prossima generazione di CarPlay, Källenius ha chiarito che la società non vuole abbandonare la sua attuale implementazione del classico CarPlay, a differenza di GM.

Non siamo fondamentalisti nel dire: ‘Non permetteremo a un cliente di utilizzare Apple CarPlay se è quello che sceglie di fare’. Quindi abbiamo Apple CarPlay, abbiamo Android Auto. Se, per alcune funzioni, ti senti più a tuo agio, passerai avanti e indietro. Sii mio ospite, puoi avere anche quello.
Ma nel nostro caso, nel cedere l’intera unità principale della cabina di pilotaggio, lo schermo del passeggero e tutto a qualcun altro, la risposta è no, stai entrando nel tuo bozzolo Mercedes, nel tuo soggiorno Mercedes e i mobili e le cose digitali provengono da Mercedes.»

Quando Apple ha annunciato CarPlay di prossima generazione alla WWDC 2022, ha mostrato un elenco di case automobilistiche che avrebbero adottato quella funzionalità. Mercedes-Benz era in quella lista, ma ora è chiaro che i suoi piani hanno subito dei cambiamenti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News