Apple ha in serbo grandi cambiamenti per la gamma iPhone 17 del prossimo anno, secondo un nuovo rapporto dell’affidabile analista Jeff Pu. Si parla anche dell’iPhone Fold, che potrebbe arrivare nel 2026.
In una nota per gli investitori, Pu afferma che i modelli della gamma iPhone 17 presenteranno un design rinnovato, miglioramenti alla fotocamera frontale, un’isola dinamica più piccola e altro ancora.
Pu afferma inoltre che Apple introdurrà un nuovo modello “iPhone 17 Slim” che sostituirà il modello “Plus” nella gamma:
- iPhone 17: display da 6,1 pollici
- iPhone 17 Slim: display da 6,6 pollici
- iPhone 17 Pro: display da 6,3 pollici
- iPhone 17 Pro Max: display da 6,9 pollici
In termini di design, Pu riferisce che iPhone 17, iPhone 17 Slim e iPhone 17 Pro presenteranno tutti un design in alluminio “più complesso”. L’iPhone 17 Pro Max, invece, sarà ancora realizzato in titanio. L’iPhone 17 Pro Max presenterà anche un’Isola Dinamica più piccola, mentre gli altri modelli manterranno il design attuale.
La Dynamic Island più piccola su iPhone 17 Pro Max sarà resa possibile da una nuova tecnologia “metalens” per il sensore di prossimità. La tecnologia “metalens” potrebbe aiutare Apple a ridurre drasticamente le dimensioni del sensore Face ID.
Il presunto iPhone 17 Slim è in linea con il precedente rapporto dell’analista Ross Young. Questo nuovo modello di iPhone 17 sostituirà il “Plus” e offrirà un “design sottile”, afferma Pu. Nel rapporto non sono inclusi ulteriori dettagli sul progetto.
In termini di prestazioni e specifiche, ecco le previsioni secondo Pu:
- iPhone 17 e iPhone 17 Slim: 8 GB di RAM, chip A18 o A19
- iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max: 12 GB di RAM, chip A19 Pro
Attualmente, iPhone 15 e iPhone 15 Plus dispongono di 6 GB di RAM, mentre iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max hanno 8 GB di RAM. Con la gamma iPhone 16 quest’anno, Apple unificherà gli 8 GB su tutta la gamma. Quindi, secondo Pu, la differenziazione ritornerà con la linea iPhone 17 nel 2025.
Secondo Pu, tutti e quattro i modelli di iPhone 17 saranno dotati di fotocamere frontali da 24 MP. Si tratta di un notevole aggiornamento rispetto alle attuali fotocamere frontali da 12 MP utilizzate da Apple.
Inoltre, Pu aggiunge chew Samsung si aspetta che Apple introduca un tablet pieghevole a breve. Apple starebbe quindi intensificando il suo lavoro sui dispositivi pieghevoli.
Il rapporto dell’analista Jeff Pu afferma che Apple inizierà la produzione di massa di un dispositivo pieghevole da 20,3 pollici alla fine del 2025, seguito da un iPhone pieghevole alla fine del 2026.
Ming-Chi Kuo aveva precedentemente riferito che Apple stava lavorando su un MacBook pieghevole da 20,3 pollici, previsto per il rilascio nel 2027.
Se si crede al rapporto odierno di Pu, Apple ha quindi “accelerato” il suo lavoro sui dispositivi pieghevoli. L’analista afferma che il pieghevole rappresenterebbe una “nuova gamma per Apple” destinata al mercato di fascia ultra alta. Secondo quanto riferito, Apple sta esplorando due dimensioni dello schermo per un iPhone pieghevole: 7,9 pollici e 8,3 pollici.