Counterpoint Research ha pubblicato i dati sulle spedizioni globali di smartphone nel primo trimestre del 2024. L’iPhone 15 Pro Max è risultato il più popolare di tutti gli altri smartphone, compresi quelli di punta e di fascia media di Samsung.
Nello specifico, i primi quattro posti sono stati conquistati da iPhone 15 Pro Max, iPhone 15, iPhone 15 Pro e iPhone 14 con il Samsung Galaxy S24 Ultra al quinto posto.
Galaxy A15 5G e A54 sono arrivati al sesto e settimo posto, mentre l’iPhone 15 Plus è arrivato all’ottavo posto. I Galaxy S24 e A34 completano la top 10.
In base a questi dati, Counterpoint evidenzia che il modello base di iPhone di solito vende più della versione Pro nei trimestri post natalizi, ma non questa volta.
Counterpoint stima inoltre che le vendite del modello iPhone Pro abbiano generato oltre il 60% delle entrate degli smartphone Apple. E l’azienda sottolinea la grande crescita dal primo trimestre del 2020, quando i dispositivi Pro hanno rappresentato il 24% delle vendite di iPhone fino a oltre il 50% di modelli Pro nel primo trimestre del 2024.
Counterpoint ritiene che uno dei fattori che contribuiscono all’aumento delle vendite di smartphone premium sia legato al fatto che i clienti trattengano i propri dispositivi più a lungo prima di aggiornarli. Guardando al futuro, si prevede che i primi 10 smartphone conquisteranno una quota maggiore delle vendite totali di smartphone.