Apple ha iniziato a costruire i propri server AI che utilizzano il chip M2 Ultra, almeno secondo quanto riportato dall’analista Jeff Pu.
Foxconn starebbe attualmente assemblando i server AI di Apple che contengono il chip M2 Ultra, con l’intenzione di assemblare server AI alimentati dal chip M4 alla fine del 2025. Il mese scorso, una fonte attendibile su Weibo ha affermato che Apple stava lavorando su processori per la propria intelligenza artificiale realizzati con il processo a 3 nm di TSMC, con l’obiettivo di produrre in serie entro la seconda metà del 2025, il che potrebbe essere in linea con questo rapporto sui server AI basati su M4.
La decisione di Apple di costruire un proprio server AI riflette la consolidata strategia dell’azienda di integrare verticalmente la propria catena di fornitura. Apple probabilmente utilizzerà i propri chip per migliorare le prestazioni dei suoi data center e dei futuri strumenti di intelligenza artificiale che si basano sul cloud.
Mentre da una parte Apple vuole dare la priorità all’elaborazione sul dispositivo per molti dei suoi prossimi strumenti di intelligenza artificiale, è inevitabile che alcune operazioni debbano avvenire nel cloud. Quando i server basati su M4 potranno essere operativi nei data center, la nuova strategia AI di Apple dovrebbe essere ben avviata.