La nuova app Foto di Apple utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per l’editing

La prossima app Foto di Apple sfrutterà attivamente l'IA:

evento apple ipad let loose.jpg

Un nuovo teaser sul sito Web di Apple potrebbe essere indicativo di alcuni dei prossimi piani software dell’azienda, ad esempio per quanto riguarda una nuova versione della sua app Foto che sfrutterà l’intelligenza artificiale generativa per fornire funzionalità di editing di livello Photoshop.

Il logo che promuove l’evento di martedì sul sito web di Apple è diventato improvvisamente interattivo lunedì scorso, consentendo agli utenti di cancellare parte o tutto il logo con il mouse. Sebbene inizialmente si credesse che questo fosse un indizio di una Apple Pencil migliorata, potrebbe anche essere un riferimento a una funzionalità di editing nell’app Foto che Apple prevede di lanciare entro la fine dell’anno.

ios 18

Persone che hanno familiarità con i sistemi operativi di nuova generazione di Apple hanno detto ad AppleInsider che l’azienda sta testando internamente una funzionalità migliorata per la sua applicazione Foto integrata che utilizzerebbe l’intelligenza artificiale generativa per il fotoritocco. La funzionalità è denominata “Clean Up” nelle versioni pre-release di macOS 15 e si trova all’interno del menu di modifica di una nuova versione dell’applicazione Foto insieme alle opzioni esistenti per regolazioni, filtri e ritaglio.

La funzione sembra sostituire lo strumento Ritocco disponibile sulle versioni attuali dell’app Foto. A differenza dello strumento Ritocco, tuttavia, l’opzione Clean Up dovrebbe offrire funzionalità di modifica migliorate e la possibilità di rimuovere oggetti più grandi all’interno di una foto.

Con Clean Up, gli utenti potranno selezionare un’area di una foto tramite uno strumento pennello e rimuovere oggetti specifici da un’immagine. Nelle versioni interne dell’app, i tester possono anche regolare la dimensione del pennello per consentire una rimozione più semplice di oggetti più piccoli o più grandi.

Mentre la funzionalità è in fase di test sui sistemi operativi Apple di prossima generazione, la società potrebbe anche decidere di mostrarla in anteprima o annunciarla in anticipo, come modo per commercializzare i suoi nuovi iPad.

Se dovesse scegliere di sfruttare la nuova funzionalità Clean Up prima della conferenza annuale degli sviluppatori di giugno, Apple avrebbe l’opportunità di promuovere i suoi nuovi iPad come dispositivi dotati di intelligenza artificiale. Dare agli utenti la possibilità di rimuovere un oggetto da una foto con la loro Apple Pencil sarebbe un buon modo per mostrare i vantaggi pratici dell’intelligenza artificiale.

Gli utenti di Photoshop per iPad hanno accesso a una funzionalità simile chiamata “Content-Aware Fill” dal 2022. Consente agli utenti di rimuovere oggetti da un’immagine sfruttando l’intelligenza artificiale generativa, facendo in modo che quegli oggetti sembrano non essere mai stati lì.

La funzionalità “Content-Aware Fill” si è gradualmente evoluta in “Generative Fill”, che offre funzionalità aggiuntive ed è disponibile in vari prodotti Adobe. Oltre a Photoshop, la funzionalità è disponibile in Adobe Express e Adobe Firefly.

Con Generative Fill, gli utenti delle applicazioni Adobe semplicemente sfiorano un’area di una foto per rimuovere gli oggetti di loro scelta. Le app di Adobe offrono anche la possibilità di regolare la dimensione del pennello. La nuova funzionalità Clean Up di Apple dovrebbe essere molto simile a quella di Adobe.

Si prevede che Clean Up farà il suo debutto insieme ai nuovi sistemi operativi Apple a giugno, anche se c’è sempre la possibilità che una menzione possa arrivare già questo pomeriggio durante l’evento di presentazione dei nuovi iPad.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor