Sono sempre più diffusi gli strumenti digitali per tracciare pacchi e raccomandate e conoscere i vari stati della spedizione nel corso del tempo e anche Poste Italiane offre il suo sistema di tracking. Scopriamo come funziona e come fare a sapere dove si trova una spedizione e se è stata effettivamente messa in consegna o già consegnata al destinatario.
Indice
Come funziona il tracciamento della spedizione alle poste
Come per tutti i servizi postali e come avviene per gli altri corrieri, anche le spedizioni di Poste Italiane possono essere tracciate, se la tipologia di prodotto lo consente, per conoscere dove si trova il pacco o la raccomandata e ottenere informazioni sulla consegna. Per fare questo è necessario avere il cosiddetto numero di tracciamento, solitamente ben indicato sulle ricevute postali. Con questo codice, infatti, è possibile seguire il tracking della spedizione.
App Poste Italiane per iPhone
Il metodo più semplice ed intuitivo per tracciare una spedizione è quello di usare l’app ufficiale di Poste Italiane per iPhone grazie alla quale è possibile indicare il numero di spedizione e conoscerne tutti i dettagli. Basta semplicemente scaricarla da App Store, aprirla, cercare lo strumento chiamato traccia spedizione e inserire dove richiesto il numero della spedizione, che si tratti di un pacco, una raccomandata e così via. A questo punto, l’app mostrerà con esattezza lo stato della spedizione postale e i dettagli di ogni singolo step e spostamento.
App Parcel per tracciare ogni spedizione, non solo delle poste
Su App Store ci sono numerose app capaci di tracciare gli spostamenti dei pacchi e dei prodotti postali di corrispondenza e Parcel è una delle migliori. Quest’app supporta numerosi servizi postali e corrieri e offre il riconoscimento automatico del vettore in base al numero di tracciamento inserito. Una validissima alternativa all’app ufficiale di Poste Italiane, se parliamo solo della funzione di tracking dei pacchi e delle raccomandate, che offre anche il supporto al tracciamento dei pacchi di altri corrieri e servizi postali.
Sito web mobile di Poste Italiane
Ciò che è possibile vedere dall’app di Poste Italiane per iOS è disponibile anche nell’interfaccia web del sito ufficiale, ottimizzato per i dispositivi mobili come gli smartphone. Vi basterà collegarvi sul sito ufficiale, entrare nella sezione ricerca spedizioni e inserire il numero di tracciamento della spedizione. Il consiglio, se volete usare il sito web, è di creare una scorciatoia sulla schermata Home con la pagina per il tracciamento delle spedizioni per poter risparmiare tempo nella consultazione.