Matter 1.3 supporta reporting energetico, ricarica di veicoli elettrici, gestione dell’acqua e altro ancora

Scopriamo tutte le novità di Matter 1.3.

matter amazon apple google

La Connectivity Standards Alliance (CSA) ha annunciato il debutto della nuova specifica Matter 1.3 disponibile per produttori di dispositivi e piattaforme. Matter è un protocollo di casa smart che consente ai dispositivi intelligenti di funzionare su più piattaforme, incluso HomeKit.

Matter 1.3 aggiunge il supporto per una gamma di nuovi tipi di dispositivi, inclusi quelli per la gestione dell’acqua, caricabatterie per veicoli elettrici, elettrodomestici per cucina e lavanderia e TV.

Per le prese intelligenti e altri dispositivi, l’aggiornamento include report sulla gestione energetica, consentendo agli utenti di visualizzare misurazioni effettive e stimate di potenza, tensione e corrente, sia in tempo reale che nel tempo. I produttori di sistemi di ricarica per veicoli elettrici possono includere funzionalità basate su Matter, ad esempio l’avvio e l’interruzione manuale della ricarica, la regolazione della velocità di ricarica e l’ottimizzazione dei tempi di ricarica.

tesla apple
In Matter 1.3 sono supportati dispositivi di gestione dell’acqua come rilevatori di perdite e gelo, sensori di pioggia e valvole dell’acqua controllabili, così come diversi nuovi tipi di apparecchi tra cui forni a microonde, forni, piani cottura, cappe aspiranti e asciugatrici.

Per i televisori, Matter 1.3 migliora l’inizializzazione e la ricerca della trasmissione, inoltre aggiunge il supporto per i messaggi push e i dialoghi per le esperienze ambientali, l’interattività estesa per le app TV e una migliore interazione con altri dispositivi domestici.

Le scene sono ora supportate con la nuova specifica, consentendo ai produttori e alle piattaforme di impostare, leggere e attivare scene sui dispositivi. Le scene per Matter funzionano come le scene di ‌HomeKit‌, consentendo agli utenti di impostare lo stato desiderato per stanze e dispositivi con un solo comando. I controller Matter ora sono anche in grado di raggruppare più comandi in un singolo messaggio quando comunicano con i dispositivi Matter per ridurre il ritardo tra l’esecuzione dei comandi.

I dispositivi e i miglioramenti Matter 1.3 saranno probabilmente disponibili sul mercato entro la fine dell’anno.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News