Dopo la presentazione dei nuovi iPad Pro, Apple ha lanciato lo spot “Crush!” per promuovere il dispositivo. L’annuncio è stato oggetto di molte critiche negli ultimi due giorni, e ora Apple ha deciso di scusarsi pubblicamente. L’azienda ha detto che “ha mancato il bersaglio con questo video”.
Il video “Crush” raffigura la distruzione di strumenti musicali, vernici, fotocamere, libri, personaggi di film, sculture e altro ancora. L’idea è che questo tipo di lavoro creativo può essere realizzato solo con un iPad, ma il concetto non è piaciuto affatto ai creator.
Ancora diversi attori di Hollywood hanno criticato lo spot. L’attore Hugh Grant è stato uno di quelli che si sono espressi contro il video, scrivendo che lo spot mostra “la distruzione dell’esperienza umana, per gentile concessione della Silicon Valley”.
Il produttore, regista e scrittore Asif Kapadia ha scritto: “Come gli iPad ma non so perché qualcuno abbia pensato che questa pubblicità fosse una buona idea. È la metafora più onesta di ciò che le aziende tecnologiche fanno alle arti, agli artisti, musicisti, creatori, scrittori, registi: spremerli, usarli, non pagare bene, prendere tutto e poi dire che è tutto creato da loro”.
L’attore Reza Sixo Safai ha invece trovato una semplice soluzione per correggere lo spot, riprodurlo al contrario e con una nuova colonna sonora. In questo modo, è dall’iPad che nasce la creatività:
In una dichiarazione rilasciata ad Ad Age, Tor Myhren, vicepresidente delle comunicazioni marketing di Apple, si è scusato per lo spot:
La creatività è nel nostro DNA, ed è incredibilmente importante per noi progettare prodotti che diano potere ai creativi di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è celebrare sempre la miriade di modi in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle proprie idee attraverso iPad. Abbiamo mancato il bersaglio con questo video e ci dispiace.”
L’annuncio “Crush” è stato pubblicato martedì sull’account Twitter di Tim Cook e sul canale YouTube di Apple.
Lo spot non è ancora arrivato su altri media e Apple ora afferma che i suoi piani per pubblicare lo spot in TV sono stati annullati. Al momento, il video è ancora live su entrambe le piattaforme.
Ad Age afferma che l’annuncio è stato creato internamente da Apple e non da un’agenzia esterna.
I nuovi iPad Pro arrivano il 15 maggio a partire da 1219€ e 1569€ a seconda che si scelga il modello da 11″ o da 13″.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.