iOS 18, trascrizione audio nelle app e novità per Siri

Grazie all'IA, Apple offrirà diverse funzioni avanzate su iOS 18.

ios 18 ia generativa

iOS 18 includerà nuove funzionalità di trascrizione audio nelle app Memo Vocali e Note, oltre a importanti novità per Siri.

Una fonte molto affidabile afferma che le trascrizioni delle registrazioni audio saranno disponibili sia nell’app Memo Vocali che nell’app Notes su iOS 18. Inoltre, l’app Note sarà apparentemente in grado di fornire riepiloghi generati dall’intelligenza artificiale dei punti chiave nelle registrazioni audio. Si prevede che queste funzionalità saranno incluse anche in iPadOS 18 e macOS 15.

ios 18

Il New York Times aggiunge che la decisione di rinnovare Siri è stata presa all’inizio dello scorso anno dai dirigenti senior di Apple. Si dice che il vicepresidente senior dell’ingegneria software Craig Federighi e il vicepresidente senior della strategia di machine learning e intelligenza artificiale John Giannandrea abbiano trascorso diverse settimane a testare ChatGPT di OpenAI per comprendere i modi in cui il concorrente ha fatto sembrare antiquato ‌Siri‌.

Il team ‌Siri‌ non era però riuscito a ricevere attenzione e risorse rispetto ad altri gruppi all’interno di Apple, e la società ha faticato a reclutare e trattenere i principali ricercatori sull’intelligenza artificiale.

Si dice che i dirigenti Apple siano preoccupati che l’intelligenza artificiale minacci la quota di mercato dell’iPhone perché ha il potenziale per diventare un sistema operativo più avvincente con un ecosistema di app AI che andranno a minare l’App Store. A quanto pare, Apple teme che l’‌iPhone‌ diventi uno “stupido mattone” rispetto ad altre tecnologie.

Apple-ia

Questa paura ha innescato una significativa riorganizzazione in Apple per recuperare il ritardo nella corsa per sviluppare strumenti di intelligenza artificiale. L’azienda ha deciso di riallocare dipendenti e risorse verso l’intelligenza artificiale e il cambio di strategia è stato un fattore che ha contribuito alla decisione di annullare il progetto dei veicoli elettrici. I prossimi modelli di iPhone 16 presumibilmente presenteranno più memoria per supportare le funzionalità AI.

Con iOS 18, potrebbe essere presentata una versione migliorata di ‌Siri‌ che sarà più colloquiale, con la capacità di “chattare” piuttosto che limitarsi a rispondere a singole domande. L’azienda sta lavorando per migliorare ‌Siri‌ nella gestione di attività come l’impostazione dei timer, la creazione di appuntamenti nel calendario, l’aggiunta di elementi ai Promemoria e il riepilogo del testo. Apple prevede di commercializzare la nuova versione di ‌Siri‌ come alternativa più privata e sicura rispetto ai servizi di intelligenza artificiale rivali perché la maggior parte delle richieste verranno elaborate sul dispositivo anziché in remoto nei data center.

Apple annuncerà iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 e altri aggiornamenti software durante il keynote del 10 giugno. Le prime beta degli aggiornamenti saranno probabilmente rese disponibili agli sviluppatori immediatamente dopo il keynote. Il rilascio pubblico è atteso a settembre.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor