Quando nel 2015 è stata lanciata la prima Apple TV con tvOS e App Store, Apple ha cercato di promuoverla come una sorta di console di gioco. Tuttavia sono passati anni e il catalogo di giochi disponibili per tvOS è piuttosto ridotto. Sebbene Apple TV non sia esattamente un prodotto molto popolare come l’iPhone, una restrizione specifica di tvOS potrebbe essere il motivo principale per cui gli sviluppatori di giochi stanno lontani dalla piattaforma.
tvOS limita infatti la quantità di spazio di archiviazione che le app possono utilizzare. Con Apple che ora consente gli emulatori di giochi su App Store, molti utenti si sono chiesti quando uno di questi sarebbe arrivato su Apple TV. Il desiderio è stato esaudito la scorsa settimana con il lancio di RetroArch.
Tuttavia, gli utenti che hanno testato RetroArch su Apple TV hanno notato che i loro giochi venivano improvvisamente eliminati dall’app. Sfortunatamente non si tratta di un bug dell’app, ma di una limitazione del sistema operativo. Più specificamente, come accennato prima, Apple limita la quantità di spazio di archiviazione che ciascuna app tvOS può utilizzare.
“La dimensione massima per un bundle di app tvOS è 4 GB. Inoltre, la tua app può accedere solo a 500 KB di spazio di archiviazione persistente locale sul dispositivo”, si legge nella documentazione dell’App Store. In pratica, le app Apple TV possono archiviare in modo permanente solo 500 KB di dati, sufficienti solo per cose come le impostazioni e il salvataggio dei giochi.
Il fatto è che le app tvOS possono scaricare più dati, ma il sistema può eliminarli in qualsiasi momento perché sono tutti considerati file temporanei. Naturalmente, il limite di 4 GB per un app bundle è piuttosto basso anche per i giochi a livello di console.
Come notato da AppleInsider, molti sviluppatori si sono lamentati delle limitazioni di tvOS per quanto riguarda l’utilizzo dello spazio di archiviazione.
“È inaccettabile, secondo me, che tvOS apparentemente non consenta alle app di utilizzare l’archiviazione persistente. Ad esempio, il nuovo emulatore di giochi RetroArch deve memorizzare tutti i salvataggi, gli screenshot e le ROM nella directory Caches, che il sistema operativo può eliminare in qualsiasi momento senza preavviso”, ha affermato lo sviluppatore Ole Begemann.
Riley Testut, lo sviluppatore dietro il popolare emulatore Delta, ha affermato che tale limitazione è la ragione principale per cui non ha creato una versione Apple TV del suo emulatore. E non è difficile immaginare che anche molti altri sviluppatori di giochi abbiano rinunciato a portare i loro giochi su Apple TV per questo motivo.
In realtà, possiamo capire il motivo per cui Apple ha creato questa limitazione, dal momento che i vecchi modelli di Apple TV partivano con 32 GB di spazio di archiviazione. Tuttavia, Apple TV ora parte da 64 GB di spazio di archiviazione ed è disponibile anche un’opzione da 128 GB. Si spera che Apple rimuova questa limitazione in futuro, almeno per gli ultimi modelli di Apple TV.