WhatsApp potrebbe introdurre una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di creare le foto profilo sfruttando l’intelligenza artificiale generativa.
Come riportano PhoneArena e WABetaInfo, questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo e non è disponibile per tutti i beta-tester.
Come si vede nello screenshot, il funzionamento potrebbe essere molto semplice: accedendo alla funzionalità di AI generativa per le foto profilo, verrà chiesto di inserire una descrizione testuale dell’immagine che si vuole ottenere e successivamente si genererà un’immagine basata sull’input dell’utente.
La generazione di foto profilo potrebbe, da un lato, essere utile per chi vuole tutelare la propria privacy senza caricare foto reali, dall’altro, permetterebbe di inserire immagini “astratte” che riflettono uno stato d’animo, degli interessi o un modo di pensare.
Questa funzionalità per ora è stata trovata nella versione beta 2.24.11.17 per Android di WhatsApp, ma non è escluso che verrà resa disponibile per tutte le piattaforme se verrà lanciata ufficialmente.