All’inizio di questa settimana, Apple ha rilasciato iOS 17.5.1 per risolvere un grave problema per il quale le foto cancellate riapparivano sul dispositivo di un utente dopo aver installato iOS 17.5. Nelle note di rilascio, Apple ha affermato che ciò è stato causato dalla “corruzione del database”. L’azienda ha ora condiviso alcuni dettagli aggiuntivi per chiarire ulteriormente la situazione.
Una domanda che molte persone si sono poste è come abbiano fatto a riapparire le immagini risalenti al 2010 a causa di questo problema, anche perché la maggior parte delle persone non utilizza più gli stessi dispositivi di allora.
Apple ha confermato che iCloud Photos non è responsabile di questo problema, poiché tutto è legato alla voce del database corrotta che esisteva nel file system del dispositivo stesso.
Come spiega Apple, le foto che non sono state completamente eliminate dal dispositivo di un utente non sono state sincronizzate con Foto di iCloud. Quei file erano presenti solo sul dispositivo. Tuttavia, quelle foto potrebbero essere state portate da un dispositivo all’altro durante il ripristino da un backup, l’esecuzione di un trasferimento da dispositivo a dispositivo o durante il ripristino da un backup iCloud ma non utilizzando Foto di iCloud.
Le foto riappaiono anche sui nostri ex dispositivi venduti ad altri? La risposta è No.
In un post ora cancellato, un utente Reddit la scorsa settimana ha affermato che le sue foto erano riapparse su un iPad venduto a un amico, nonostante avesse cancellato il contenuto di quell’iPad prima di venderlo. Apple conferma che questa affermazione era falsa.
L’azienda fa sapere che dopo che un dispositivo è stato completamente ripristinato, tutti i file e i contenuti vengono eliminati definitivamente.
Effettuando il ripristino del dispositivo, tutto viene eliminato in modo permanente e non c’è alcuna possibilità che vecchie foto riemergano in futuro. Nella situazione dell’utente Reddit, probabilmente non sono stati eseguiti i passaggi corretti durante il ripristino del dispositivo prima di venderlo, oppure semplicemente hanno inventato questa storia sperando di guadagnare un po’ di karma su Reddit.
Apple sottolinea ripetutamente che questo problema era limitato e ha interessato un numero limitato di utenti e un numero limitato. L’azienda non ha avuto e non ha accesso alle foto o ai video di un utente.
Si tratta ancora di una questione sicuramente grave, ma può essere di conforto il fatto che le foto in questione non erano archiviate in iCloud e non avrebbero potuto riapparire su un dispositivo dopo che questo era stato adeguatamente ripristinato prima della vendita.
Da notare anche che iOS 17.5.1 non elimina automaticamente le foto riapparse dopo l’aggiornamento a iOS 17.5. Se sei interessato da questo problema, dovrai accedere all’app Foto ed eliminare manualmente quelle immagini. Le immagini verranno quindi spostate nell’album “Eliminati di recente” nell’app Foto, dove rimarranno per 30 giorni. Puoi scegliere di eliminare immediatamente quelle immagini scegliendo “Elimina da tutti i dispositivi” nell’album “Eliminati di recente”.
E voi, avete notato questo problema?