Kabosu, il cane che ha ispirato la creazione della cryptovaluta Doge, è morto il 24 maggio, secondo quanto riportato da Mashable e da un post del suo proprietario Atsuko Sato.
Il cane, di razza Shiba Inu, era diventato inconsapevolmente famoso per una sua foto del 2013 in cui posava con un’espressione diventata poi un meme che ha letteralmente spopolato.
Da questo meme era nata – un po’ per scherzo – una cryptovaluta denominata Dogecoin, che come simbolo ha l’immagine del cane, e che è passata da una capitalizzazione di mercato di 60 milioni di dollari nel 2014, a oltre 50 miliardi di dollari nel 2021, diventando una delle migliori 5 crypto.
Persino Elon Musk, il CEO di Tesla e SpaceX, noto per la sua passione per le cose stravaganti, ha espresso in numerose occasioni su Twitter il suo apprezzamento per la cryptovaluta, facendone puntualmente incrementare il valore – in un caso, di oltre il 100%.
Kabosu aveva più di 17 anni ed era in condizioni di salute precaria. Moltissimi fan e appassionati della cryptovaluta e del meme originale hanno salutato Kabosu su X.