Il mondo della videosorveglianza è pieno di soluzioni differenti, disponibili in diverse fasce di prezzo e con proposte differenti in base alle varie esigenze degli utenti e la nuova EZVIZ E6 risulta una delle più interessanti camere di sorveglianza in termini di funzioni, sicurezza e compatibilità grazie al pieno supporto HomeKit e HomeKit Secure Video.
Questa videocamera di sorveglianza offre tutto ciò che serve per proteggere la propria casa e la propria famiglia grazie alle funzioni avanzate che sfruttano l’intelligenza artificiale AI. Si tratta di una camera in grado di rilevare persone e animali domestici, analizzare eventuali rumori forti o indesiderati e avvertire l’utente anche in presenza di abbaio o miagolio, funzione perfetta per tenere sotto controllo gli animali domestici quando si è fuori casa e intervenire al minimo segnale.
Il setup è molto semplice e comodo grazie al supporto delle reti WiFi dual band, il che non richiede alcun settaggio particolare sul router prima della configurazione. Inoltre, è possibile usare l’app ufficiale di EZVIZ, l’integrazione con i servizi terzi come Alexa di Amazon e Google Assistant e, per la gioia degli utenti Apple, usare il sistema integrato HomeKit per stabilire una connessione profondamente integrata e sicura con l’app Casa di iOS, iPadOS e macOS e per automatizzare determinati scenari.
Durante i nostri test abbiamo notato che il massimo controllo della videocamera lo si ottiene con la combinazione di tutte le opzioni messe a disposizione, quindi app EZVIZ, app Casa di Apple ed eventualmente integrazione con Alexa o Google. Questo perchè, per quanto il sistema di Apple sia preciso e universale, alcune funzioni della camera si gestiscono meglio usando l’app proprietaria. Quindi la soluzione più completa è, appunto, quella di usare entrambe le applicazioni per la gestione della EZVIZ E6.
Tra le funzioni che abbiamo apprezzato maggiormente c’è la risoluzione 3K, nitida e ottimale per tenere sotto controllo la sicurezza della propria abitazione, e la visione panoramica che garantisce massima versatilità. Di notte o con tutte le luci di casa spente, ci siamo trovati ugualmente bene grazie alla possibilità di usare la visione ad infrarossi. Inoltre, il tracciamento automatico del soggetto, unito allo zoom automatico, offre tutto ciò che serve per sentirsi al sicuro. Si può, per chi non vuole usare il cloud, anche installare una scheda MicroSD e registrare direttamente sulla memoria esterna.
Approfondiamo l’aspetto che ci è piaciuto maggiormente, ovvero l’integrazione con HomeKit e con il protocollo HomeKit Secure Video.
È possibile installare facilmente la camera di sorveglianza EZVIZ E6 all’interno dell’app Casa di Apple e avere a disposizione tutto ciò che serve per gestire il suo comportamento da ogni dispositivo Apple collegato al medesimo account, ad esempio la visione live, la ricezione di notifiche e l’automazione singola o associata ad altri accessori HomeKit.
Ad esempio, abbiamo impostato l’accensione della luce nel momento in cui la telecamera rileva una possibile intrusione o un movimento, così come abbiamo impostato l’attivazione automatica della camera nel momento in cui ci allontaniamo dalla posizione dell’abitazione e, viceversa, la disattivazione quando rientriamo in casa. Dall’app Casa è possibile impostare al meglio le regolazioni sul flusso video, sulla registrazione su iCloud, sull’integrazione con altri accessori e così via.
Il tutto, se ben configurato, ci permette di dimenticarci totalmente della gestione di questa videocamera di sorveglianza e ci garantisce un alleato sicuro e non invadente nella protezione quotidiana di casa, famiglia e animali domestici.
Il prezzo di questa EZVIZ E6 è di 119,99€ di listino ma su Amazon si trova già a cifre inferiori ai 100€. Tra le varie soluzioni compatibili con HomeKit, questa è una delle più interessanti. Noi ci siamo trovati molto bene durante i test e abbiamo apprezzato molto l’integrazione con il sistema di casa Apple, tanto più grazie al vantaggio legato alle automazioni.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Un accessorio di qualità per l’uso quotidiano in casa e per tenere sotto controllo la protezione di casa, famiglia e animali domestici; la EZVIZ E6 è una camera di sorveglianza dall’alta qualità visiva, con risoluzione 3K, piena di funzioni intelligenti e dall’elevato livello di privacy e sicurezza, compreso il supporto ad Apple HomeKit.
-
Design
-
Funzionalità
-
Compatibilità
-
Qualità/Prezzo