Un ricercatore ha trovato un exploit di iOS che permette agli sviluppatori di creare icone animate o interattive per le loro app.
Bryce Bostwick ha recentemente scoperto un exploit in iOS che consente agli sviluppatori di creare icone animate di app. Più specificamente, l’exploit utilizza l’API ufficiale del sistema per fornire icone di app alternative, ma ignora il requisito che l’azione venga eseguita manualmente dall’utente.
In uno scenario tipico, iOS richiede all’utente di scegliere un’icona personalizzata nell’app e quindi il sistema mostra un avviso per la conferma della modifica. L’azione di modifica dell’icona di un’app viene annullata se il sistema non è in grado di verificare che sia stato l’utente a scegliere un’altra icona o se l’avviso di conferma non viene visualizzato. Di conseguenza, non è possibile per un’app modificare la propria icona da sola in background.
Ma utilizzando un metodo privato per chiamare l’API, Bostwick è riuscito a impostare icone personalizzate senza richiedere la conferma da parte dell’utente. Il ricercatore ha anche ingannato il sistema inducendolo a modificare il controllo dello stato dell’app, in modo che iOS veda l’app attiva anche quando è in esecuzione in background.
Ciò consente all’app di cambiare automaticamente l’icona in background ogni volta che lo desidera. Per dimostrare questo exploit, Bostwick ha combinato più fotogrammi per creare icone animate. Sebbene l’idea di avere tutte le icone animate sia un po’ inquietante, il ricercatore ritiene che sarebbe carino lasciare che le app mostrassero brevi animazioni quando, ad esempio, ricevono una notifica.
Naturalmente, il team di revisione dell’App Store probabilmente rifiuterebbe qualsiasi app che sfrutti tale violazione.
Sebbene non ci siano voci sull’arrivo di icone animate su iOS, rapporti recenti suggeriscono che Apple modiicherà radicalmente la schermata iniziale dell’iPhone con iOS 18. Secondo quanto riferito, la società ha lavorato su nuove opzioni per consentire agli utenti di spostare liberamente le icone sullo schermo, consentendo loro di scegliere un colore di sfondo per le icone delle app.
iOS 18 sarà annunciato il 10 giugno durante l’evento di avvio della WWDC 2024.