Tra pochi giorni, Apple svelerà iOS 18 con una forte attenzione sulle funzionalità di intelligenza artificiale. Ci sono però brutte notizie.
Si prevede che Apple utilizzerà un mix tra dispositivi on-device e cloud per l‘elaborazione dell’intelligenza artificiale. Ma i clienti potrebbero aver bisogno di prestazioni avanzate, per questo Mark Gurman scrive che molte delle nuove funzioni richiederanno iPhone 15 Pro e Pro Max.
Questo significa che per utilizzare le principali novità di iOS 18, i clienti dovranno avere gli ultimi iPhone “Pro” di fascia alta con il chip A17 Pro.
Il requisito minimo del chip A17 è probabilmente il risultato della segmentazione dei prodotti con Apple che aumenta l’attrattiva sui modelli di fascia alta, limitando le funzioni hardware di alcuni modelli.
Quando iOS 18 sarà disponibile per tutti gli utenti a settembre, la gamma iPhone 15 Pro avrà ormai un anno e Apple avrà già svelato la linea iPhone 16 del 2024, che senza dubbio supporterà tutte le funzionalità di iOS 18 e forse avrà anche funzionalità aggiuntive legate all’intelligenza artificiale.
I requisiti di sistema previsti per Mac e iPad sembrano meno limitati, con Gurman che suggerisce che il limite potrebbe essere il chip M1. Questa scelta includerebbe i Mac M1 del 2020 e gli iPad Pro del 2021.