Se usi Instagram o Facebook, Meta utilizza i tuoi dati per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale. Nell’UE, Meta è costretta a offrire un’opzione di opt-out, che al momento non sembra essere rispettata.
L’azienda utilizza infatti i post come materiale formativo per i suoi sistemi di intelligenza artificiale generativa.
Potremmo non sapere mai che Meta sta utilizzando i nostri dati per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale se non fosse per la legislazione sulla privacy in Europa. Ciò costringe le aziende a rivelare il modo in cui acquisiscono, elaborano e conservano i dati e a offrire opzioni di opt-out.
Per conformarsi, Meta sta inviando un’e-mail agli utenti di Instagram e Facebook, consentendo loro di rinunciare alle nuove policy sulla privacy.
Esistono sei ragioni giustificabili per le aziende che conservano i tuoi dati, uno dei quali è noto come interesse legittimo. Questo è forse l’elemento più debole della legislazione, poiché non è molto ben definito e include “interessi commerciali”. È su questa clausola che Meta fa affidamento.
Tuttavia, anche se un’azienda rivendica un interesse legittimo, l’utente può comunque opporsi e chiederle di cancellare i suoi dati.