iOS 18, novità per iMessage, Control Center e Impostazioni

Ecco altre novità in arrivo su iOS 18.

Emergono nuovi dettagli su alcune delle funzionalità che vedremo su iOS 18, che riguardano iMessage, Control Center e Impostazioni.

iMessage in iOS 18

Apple prevede di aggiungere una nuova funzionalità di effetti di testo all’app Messaggi su iOS 18.

Sebbene sia già possibile inviare iMessage con effetti bolla o effetti a schermo intero, come inchiostro invisibile o coriandoli, gli effetti di testo ti consentirebbero di aggiungere singole parole animate all’interno di un messaggio.

Oltre agli effetti di testo e al supporto RCS, l’app Messaggi su iOS 18 otterrà uno strumento di completamento automatico basato sull’intelligenza artificiale.

Control Center su iOS 18

iOS 18 per iPhone includerà aggiornamenti  al Control Center, secondo Mark Gurman di Bloomberg.

Il nuovo design includerà aggiornamenti al widget musicale “in riproduzione” e ai controlli della casa smart HomeKit.

Tra le altre novità su iOS 18, ecco alcune curiosità aggiuntive: l’app Impostazioni è stata rinnovata con un’interfaccia più pulita, una migliore organizzazione e una ricerca molto migliorata (questo arriverà anche su macOS). Control Center, nel frattempo, verrà aggiornato con un nuovo widget musicale e miglioramenti al modo in cui gestisce gli elettrodomestici intelligenti.

Attualmente, i controlli audio sono disposti in un piccolo quadrato 2×2 nell’angolo in alto a destra dello schermo. Poiché il controllo dell’audio attualmente in riproduzione è un caso d’uso molto comune, una funzionalità richiesta da tempo dagli utenti è quella di rendere l’interfaccia”In riproduzione” molto più grande, forse per includere la copertina dell’album e la barra di avanzamento per impostazione predefinita. In iOS 17, devi premere a lungo e attendere per rivelare quegli elementi aggiuntivi.

Per quanto riguarda HomeKit, attualmente il sistema iOS seleziona “intelligentemente” fino a sei accessori da visualizzare nella sezione Home del Centro di Controllo. Puoi anche fare clic sul riquadro Casa a doppia larghezza per rivelare una versione mini dell’app, con i tuoi accessori preferiti organizzati in base alla stanza in cui si trovano.

Ciò che è piuttosto frustrante è che il layout automatico spesso non è quello desiderato dall’utente. Il layout può anche spostarsi e cambiare in modo apparentemente casuale, rendendo difficile gestire controlli comuni come le luci del soggiorno o il termostato.

Impostazioni in iOS 18

Apple aggiornerà la sua app Impostazioni su iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15 quando svelerà gli aggiornamenti alla WWDC24.

L’app Impostazioni verrà riprogettata su tutti i sistemi operativi Apple, ha detto Mark Gurman di Bloomberg in un post su X venerdì.

Nell’app Impostazioni, gli utenti dovrebbero aspettarsi una nuova interfaccia utente, un layout riorganizzato e una ricerca migliorata.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor