Apple ha confermato che fornirà aggiornamenti di sicurezza per un minimo di cinque anni da quando l’iPhone 15 è stato messo in vendita.
Questa è la prima volta che Apple si impegna a garantire una durata minima di supporto software per un iPhone. Al contrario, i suoi concorrenti Samsung e Google attualmente garantiscono un minimo di sette anni di aggiornamenti di sicurezza per i rispettivi dispositivi di punta.
Storicamente, Apple non ha mai fornito una garanzia minima per il supporto software, anche se spesso ha avuto la meglio su altre aziende per quanto riguarda gli aggiornamenti. Ora, però, Apple si è finalmente impegnata a garantire una durata minima di supporto per l’iPhone, ed è inferiore a quella offerta da alcuni dei suoi concorrenti.
La società ha infatti recentemente pubblicato la sua dichiarazione di conformità per l’iPhone 15 Pro Max nel Regno Unito, rivelando che il suo “periodo di supporto definito” è un “minimo cinque anni dalla prima data di fornitura”. La “prima data di fornitura” è indicata come il 22 settembre 2023, ovvero quando la serie iPhone 15 è stata messa in vendita.
Pertanto, Apple afferma al governo del Regno Unito che rilascerà aggiornamenti di sicurezza per un minimo di cinque anni dalla data di lancio dell’iPhone 15. In altre parole, l’iPhone 15 è ufficialmente garantito per ricevere aggiornamenti di sicurezza fino al 22 settembre 2028. Ciò, come sottolinea Dave Kleidermacher, vicepresidente tecnico per la sicurezza e la privacy di Android presso Google, significa che Apple non offre più la migliore politica di aggiornamento di sicurezza del settore. Sia Samsung che Google garantiscono sette anni non solo di aggiornamenti di sicurezza ma anche di aggiornamenti del sistema operativo Android per i rispettivi dispositivi di punta, ovvero due anni in più rispetto a quanto garantisce Apple.
Bisogna però ricordare che è da tempo che Apple fornisce più di cinque anni di aggiornamenti di sicurezza per i suoi iPhone. Alcuni modelli hanno ricevuto aggiornamenti di sicurezza sei o più anni dopo il rilascio iniziale, il che rappresenta un supporto molto maggiore di quello ricevuto dalla stragrande maggioranza dei dispositivi Android.
Quindi, anche se Samsung e Google attualmente battono Apple in termini di durata del supporto software, ciò non significa che gli utenti iPhone non possano tenere i loro telefoni altrettanto a lungo, se non di più. Dovranno solo sperare che Apple non interrompa il supporto dopo il minimo di cinque anni.