Nvidia ha superato Apple in termini di capitalizzazione di mercato, visto che la sua valutazione ha superato i 3.000 miliardi di dollari. L’aumento di valore dell’azienda è stato davvero sorprendente, passando dai 2.000 miliardi di dollari di febbraio a oltre 3.000 miliardi di dollari appena quattro mesi dopo.
L’azienda ora sta sfidando Microsoft per il titolo di azienda con il maggior valore al mondo. Di fatto, il valore di mercato di Nvidia è salito oltre i 3.000 miliardi di dollari, portando il produttore di chip davanti ad Apple fino a diventare la seconda società quotata in borsa con più valore al mondo. Mercoledì il prezzo delle azioni dell’azienda è aumentato di oltre il 5%, superando i 1.224 dollari.
Sebbene Nvidia sia meglio conosciuta per i suoi chip GPU di fascia alta utilizzati nei computer da gaming, ha preso una decisione intelligente parecchio tempo fa per garantire che i suoi chip fossero ottimizzati anche per attività di apprendimento automatico, e quella scommessa ha davvero dato i suoi frutti una volta che l’intelligenza artificiale è diventata più popolare.
Nvidia ha registrato una crescita esplosiva, registrando vendite per 26 miliardi di dollari nei tre mesi fino al 28 aprile, più del triplo rispetto allo stesso periodo del 2023 e in crescita del 18% rispetto ai tre mesi precedenti.
A febbraio, la società aveva presentato in anteprima un chatbot che funziona su PC Windows. L’intelligenza artificiale è anche alla base dell’impennata della valutazione di Microsoft, che è notevolmente incrementata dal suo investimento in OpenAI, la società dietro ChatGPT.