Apple prevede di lanciare una nuova app Passwords in iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15, almeno secondo Mark Gurman di Bloomberg.
L’app Password di Apple, che fungerà da alternativa alle app di terze parti come 1Password e LastPass, fornirà un modo più semplice per gli utenti iPhone, iPad e Mac di accedere alle informazioni di accesso memorizzate in precedenza.
Esiste già una funzione Password integrata nei sistemi operativi Apple, ma è nascosta nell’app Impostazioni e può essere un po’ difficile da trovare per coloro che non la conoscono. Tra l’altro, Apple ha gradualmente introdotto nuove funzionalità per le password, come la memorizzazione degli accessi, il supporto di codici di accesso monouso e la generazione di password direttamente in Safari.
Come la sezione Password presente in Impostazioni, l’app Password dedicata sarà basata sul portachiavi iCloud, la funzionalità in grado di sincronizzare i dettagli di accesso e password su tutti i dispositivi Apple.
L’app include accessi e password per siti Web, password di rete Wi-Fi e passkey, una funzionalità che utilizza Face ID o Touch ID per accedere ai siti Web anziché usare una password. I dati dell’app possono essere inseriti automaticamente in siti Web e app quando un utente accede.
L’obiettivo di Apple con l’app Passwords è incoraggiare i clienti a utilizzare password più efficaci ed evitare di ripetere password per più siti Web e servizi. Apple competerà con app di password di terze parti di lunga data come 1Password e la società prevede di consentire ai clienti di importare le proprie password da altri servizi.