Microsoft corre ai ripari per rendere più sicuro Recall dopo le tante critiche

Dopo le tante critiche sulla sicurezza, Microsoft sta apportando dei cambiamenti al funzionamento di Recall.

Microsoft-Recall

Una delle funzionalità esclusive in arrivo sui PC Copilot Plus si chiama Recall, che utilizza l’intelligenza artificiale per scattare istantanee dello schermo e archiviarle localmente, per poi consentire all’utente di cercarle su una sequenza temporale visiva. Questa funzione ha scatenato dubbi sulla privacy e la sicurezza, ma ora Microsoft sta correndo ai ripari.

A seguito delle tante critiche su Internet, incluso un rapporto sui pericoli relativi al fatto che gli hacker potrebbero accedere ai dati di Recall, Microsoft sta apportando alcune importanti modifiche alla funzionalità prima del suo lancio completo.

In un post sul blog Windows Experience, Pavan Davuluri di Microsoft ha condiviso i dettagli sulla risposta di Microsoft ai pericoli sulla sicurezza presenti in Recall.

In primis, Microsoft fa sapere che sta aggiornando la sua esperienza di configurazione per PC Copilot Plus per rendere più chiaro se stai attivando o meno l’utilizzo di Recall. Se acquisti un PC Copilot Plus, ora vedrai una nuova schermata che descrive la funzionalità e poi ti viene chiesto se desideri che Windows possa salvare istantanee del tuo schermo.

windows copilot recall

Microsoft richiede inoltre agli utenti di registrarsi a Windows Hello per abilitare Recall. Per vedere la tua cronologia o effettuare ricerche in Recall, sarà necessario quindi un ulteriore passaggio.

Infine, Microsoft afferma che sta aggiungendo ulteriori livelli di protezione a Recall, inclusa la decrittazione “just in time” protetta da Windows Hello Enhanced Sign-in Security (ESS). Gli snapshot verranno decrittografati solo quando l’utente si autentica. Inoltre, Microsoft ha crittografato il database dell’indice di ricerca per fornire un ulteriore livello di sicurezza.

Questi cambiamenti potrebbero non essere sufficienti per convincere la maggior parte degli utenti ad abilitare Recall, ma è incoraggiante vedere Microsoft rispondere prontamente alle critiche. I PC Copilot Plus di Microsoft e di altri produttori verranno lanciati a partire dal ​​18 giugno, lo stesso giorno in cui l’anteprima di Recall sarà disponibile per gli utenti.

PromoiPhone 15 in sconto su Amazon
Microsoft