Il futuro dell’iPhone Fold? Apple brevetta un display estensibile

Apple sta progettando il futuro degli iPhone con un nuovo display estensibile. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla tecnologia brevettata da Apple.

iPhone estendibile

Nuovi brevetti suggeriscono che il futuro “iPhone Fold” potrebbe avere un display estensibile esterno, piuttosto che uno cpieghevole. Ecco come Apple pensa di poterlo realizzare.

Apple è in ritardo rispetto ad altre aziende di smartphone per non aver ancora lanciato un iPhone Fold, ma continua a sperimentare e si dice che abbia già diversi prototipi in fase di sviluppo. Inoltre, Apple possiede una serie di altri dispositivi che potrebbero beneficiare di uno schermo più flessibile.

Si vocifera che un iPad pieghevole potrebbe sostituire l’iPad mini entro il 2026 e che Apple stia considerando la creazione di un MacBook Pro Fold. Tuttavia, in questi casi e in tutti i rumors precedenti, la parola chiave è sempre stata “pieghevole”. Apple potrebbe avere qualcosa di ancora migliore.

Una nuova domanda di brevetto mostra che Apple sta pensando seriamente a un display estensibile. Denominata semplicemente “Stretchable Display”, questa domanda di brevetto è attribuita a un numero elevato di inventori: ben 55 persone, principalmente  in California o a Taiwan, dove Apple ha un centro di ricerca.

Il brevetto si concentra specificamente su un display con una “porzione estensibile con isole di pixel rigide ermeticamente sigillate”. Il brevetto non offre molti esempi concreti di utilizzo, ma copre una vasta gamma di dispositivi potenziali, dai laptop agli smartphone, fino ai dispositivi indossabili come orologi e occhiali.

Tra le possibili applicazioni, si parla di “un computer portatile… un telefono cellulare…” o di oltre una dozzina di diversi dispositivi. Inoltre, vi è riferimento a dispositivi più piccoli come “un orologio da polso, un auricolare o un dispositivo da indossare su occhiali o altre attrezzature indossate sulla testa dell’utente”. Si considerano anche display più grandi, come quelli montati nelle automobili.


Sebbene l’obiettivo del brevetto sia più quello di coprire il “come” piuttosto che il “cosa” si potrebbe fare con questa tecnologia, esistono casi d’uso in cui un display estensibile potrebbe risultare più utile di uno pieghevole. Ad esempio, un iPhone Fold potrebbe avere uno schermo pieghevole all’interno, ma uno estensibile all’esterno.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti