Apple ha rilasciato le beta 3 di iOS 18, iPadOS 18, macOS Sequoia, tvOS 18, watchOS 11 e visionOS 2.
Le novità di iOS 18 beta 3
Questa beta include un’importante modifica alla personalizzazione della schermata Home. Con la terza beta, iOS 18 trasformerà automaticamente tutte le tue icone nella modalità oscura con un solo tocco.
La funzione sembra utilizzare una sorta di tecnologia di separazione delle immagini legata all’apprendimento automatico. La maggior parte delle icone delle app con sfondo bianco vengono automaticamente invertite per avere un’icona nera. In alcuni casi, la funzione è anche in grado di cambiare il colore del logo stesso, come l’icona dell’app Tesla nel video in basso.
Se la funzione non riesce a convertire completamente l’icona dell’app in modalità scura, la colorerà leggermente per attenuare i colori.
Ecco come provare questa funzionalità in iOS 18 beta 3:
- Premi a lungo sulla schermata iniziale
- Tocca “Modifica” nell’angolo in alto a sinistra
- Tocca “Personalizza”
- Scegli “Scuro” o “Automatico” e attiva la modalità oscura
Una volta fatto ciò, la maggior parte delle icone verrà convertita in modalità oscura. La funzione si attiva sulla maggior parte delle icone delle app ma non su tutte. Inoltre attualmente non si applica alle app nel dock.
Apple ha poi aggiunto un pulsante Seleziona per scegliere più immagini nell’interfaccia principale di Foto, quindi non è più necessario scorrere verso il basso per accedere al pulsante Seleziona.
Con questa modifica, il pulsante Cerca ora è solo una lente di ingrandimento, ma è evidenziato in blu per farlo risaltare maggiormente.
In Messaggi, emoji, Memoji e adesivi sono stati tutti combinati in un’unica interfaccia, che può essere gestita utilizzando le piccole icone nella parte inferiore del display. Ci sono icone che puoi toccare per accedere agli adesivi o alle Memoji e puoi scorrere le Memoji per trovare più rapidamente personaggi e pose specifici.
Puoi creare sia adesivi che Memoji da questa interfaccia e puoi utilizzare gli adesivi direttamente nei tuoi messaggi proprio come puoi usare le emoji. Le emoji vengono visualizzate più grandi di prima, quindi puoi vedere più dettagli ma meno caratteri prima di dover scorrere e ci sono più emoji e adesivi visualizzati contemporaneamente nella sezione Recenti.
Probabilmente Apple ha apportato queste modifiche per prepararsi al debutto di Apple Intelligence, Genmoji e Image Playground.
Inoltre, è stata lanciata una versione dinamica dello sfondo iOS 18 che cambia colore in base all’ora del giorno.
Ancora, ora quando attivi la Torcia o tocchi i controlli dall’Isola Dinamica, c’è un’interfaccia più grande e intuitiva per modificare la luminosità e la diffusione del Flash LED utilizzato per l’apposita funzione.
Apple ha ancora una volta modificato i colori dell’icona di Mappe quando è attivata la Modalità oscura.
Oltre alle nuove funzionalità, iOS 18 beta 3 include la correzione di vari bug e aggiustamenti alle funzionalità già presenti.
Gli sviluppatori registrati possono scaricare le beta aprendo l’app Impostazioni sul proprio dispositivo, andando alla sezione Aggiornamento software, toccando l’opzione “Aggiornamenti Beta” e attivando la Beta per sviluppatori. Tieni presente che per scaricare e installare la beta è necessario un ID Apple associato a un account sviluppatore, ma Apple consente anche agli account sviluppatore gratuiti di installare software beta.
Sconsigliamo comunque di installare le prime beta di un major update su un dispositivo principale. Se volete provare le beta, suggeriamo di farlo su un dispositivo secondario. Spesso sono presenti bug significativi nelle prime versioni di iOS e macOS, per cui se le installi su un dispositivo principale, assicurati di creare prima un backup.
La prima beta pubblica sarà disponibile a luglio.