Samsung ha presentato i suoi nuovissimi dispositivi pieghevoli, ovvero i nuovi Galaxy Z Fold6 e Z Flip6, il tutto insieme ai nuovi Galaxy Watch7, Galaxy Watch Ultra, Galaxy Buds3 e all’anello smart Galaxy Ring. Tra le novità principali dell’evento di presentazione, oltre che dei nuovi smartphone, troviamo l’intelligenza artificiale Galaxy AI.
I nuovi smartphone di casa Samsung non differiscono troppo dalle rispettive generazioni precedenti ma vengono perfezionati per poter sfruttare al meglio l’AI e per offrire un’esperienza ancora migliore agli utenti finali. Parliamo di un design leggermente più sottile di Fold6, con un display esterno leggermente più ampio, giusto per fare un esempio.
Il più grande della gamma, ovvero il Galaxy Z Fold6 porta con sé un display esterno da 6,3 pollici ed un display interno pieghevole da 7,6 pollici. Entrambi i display sono Dynamic AMOLED 2X con frequenza di 120Hz (adattiva). Il design è più sottile ma è sempre estremamente resistente grazie al Corning Gorilla Glass Victus 2 e all’Armor Aluminium. A livello tecnico, troviamo sul nuovo Fold6 il chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 ottimizzato per Galaxy e per le sue funzioni AI. Arriva anche un nuovo sistema di raffreddamento avanzato, più grande, per garantire migliori performance in termini di calcolo, grafica e gaming.
Tra le novità principali, tuttavia, non troviamo rivoluzionarie soluzioni hardware ma diversi e utili strumenti software, ovvero tutta una serie di tool AI di alto profilo adatti ad assistere l’utente in molteplici task: dall’assistenza alle note con funzione di trascrizione, traduzione e riassunto alla composizione delle e-mail e dei post per i social network, passando per gli strumenti di editing delle immagini, i nuovi Galaxy possono contare su sistemi d’intelligenza artificiale versatili. Non manca l’integrazione con l’app Google Gemini così come non mancano delle funzioni ad-hoc per il doppio schermo come quella legata alla traduzione in tempo reale. Sono presenti anche funzioni dedicate alla S Pen, soprattutto in merito alle immagini.
La fotocamera posteriore del Fold6 è tripla e conta una lente ultra-grandangolare da 12MP, una grandangolare da 50MP uno zoom (ottico 3x) da 10MP. La RAM è da 12GB mentre lo spazio di archiviazione parte da 256GB e arriva ad 1TB. Il sistema operativo è Android 14 mentre la batteria è da 4.400mAh.
Il modello più compatto, invece, ovvero il Galaxy Z Flip6 offre uno schermo esterno da 3,4 pollici e uno schermo interno pieghevole da 6,7 pollici. La fotocamera posteriore è doppia da 12+50MP mentre la RAM è da 12GB. Lo storage, invece, è solo da 256GB o 512GB e non arriva ad 1TB come avviene per l’altro modello. Il processore è sempre uno Snapdragon 8 Gen 3 ottimizzato per Galaxy. La schermata esterna, chiamata Flex Window, permette di accedere ad alcune funzioni senza aprire lo smartphone, ad esempio per inviare risposte automatiche suggerite dall’AI o per il controllo della riproduzione musicale. La fotocamera FlexCam integra nuove funzioni come lo zoom automatico. Ancora, la batteria è da 4000mAh mentre il sistema di raffreddamento integra, per la prima volta, una camera di vapore.
Veniamo ai prezzi: Galaxy Z Fold6 parte da 2099€ mentre Galaxy Z Flip6 parte da 1279€. Il nuovo Z Fold6 è già disponibile all’acquisto mentre il Galaxy Z Flip6 arriverà il 18 luglio. Insomma, si tratta di due smartphone di alta qualità, che si propongono come soluzioni al top, con prezzi anche piuttosto elevati e con caratteristiche estremamente interessanti.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.