Apple semplifica il passaggio da Google Foto a iCloud Foto

Ora è più semplice trasferire tutte le foto da Google Foto a Foto di iCloud.

da google foto a icloud.jpg

Apple e Google hanno unito le forze per lanciare un nuovo strumento di portabilità dei dati che consente agli utenti di trasferire le loro libreria di Google Foto direttamente su Foto di iCloud Questo strumento segue il lancio, avvenuto nel 2021, di una funzionalità simile che permetteva di trasferire le foto da iCloud Foto a Google Foto.

La collaborazione tra Apple e Google rientra nel Data Transfer Project, un’iniziativa open-source focalizzata sulla portabilità dei dati tra diverse piattaforme online. In un post sul blog che annuncia la novità, il Data Transfer Initiative ha spiegato che il supporto per il trasferimento di foto e video da Google Photos a iCloud Photos sarà disponibile entro la prossima settimana.

A partire da oggi, Apple e Google stanno ampliando le loro offerte di trasferimento diretto dei dati per consentire agli utenti di Google Photos di trasferire le loro collezioni direttamente su iCloud Photos. Questo completa e integra i trasferimenti già possibili da iCloud Photos a Google Photos, realizzando un principio fondamentale del Data Transfer Initiative (DTI) di reciprocità. L’offerta sarà disponibile entro la prossima settimana e rappresenta il più recente strumento alimentato dalla tecnologia open source del Data Transfer Project (DTP), unendosi agli strumenti di portabilità diretta già disponibili oggi per miliardi di persone grazie a DTI e ai suoi partner fondatori Apple, Google e Meta.”

Dettagli sul processo di trasferimento

icloud foto

Sia Apple che Google hanno pubblicato articoli di supporto che spiegano il processo di trasferimento delle foto da Google Photos a iCloud Photos. Apple ha dichiarato che il servizio sarà disponibile in oltre 240 paesi e regioni in tutto il mondo. Tuttavia, il servizio non sarà disponibile per gli account per bambini. Inoltre, non è possibile importare dati di foto e video su iCloud mentre la Protezione Avanzata dei Dati è abilitata.

Apple precisa quanto segue:

  • Quando trasferisci foto e video su Foto di iCloud, questi non vengono eliminati da Google Foto.
  • Non è necessario scaricare le foto o i video per trasferirli. Il trasferimento avviene direttamente da Google a iCloud.
  • Il processo di trasferimento potrebbe richiedere tra alcune ore e qualche giorno, a seconda delle dimensioni delle foto e dei video da trasferire.

Come trasferire le foto da Google Photos a Foto di iCloud

Ecco i passaggi per trasferire le tue foto e video:

  1. Vai su Google Takeout.
  2. Segui le istruzioni per avviare un’esportazione da Google Photos.
  3. Scegli “Apple – iCloud Photos” come destinazione per il trasferimento e accedi con il tuo ID Apple.
  4. Tocca Consenti per condividere l’autorizzazione con Google per aggiungere foto e video su iCloud.

Per ulteriori dettagli sul processo e per sapere cosa accade quando il trasferimento è completato, visita i siti web di Apple e Google.

Questa nuova funzionalità rappresenta un ulteriore passo avanti nella direzione di una maggiore interoperabilità tra piattaforme, un aspetto fondamentale nell’era digitale. Di fatto, questa collaborazione è estremamente vantaggiosa, perché offre una maggiore flessibilità e facilità d’uso. Ora, trasferire i propri ricordi tra le due piattaforme principali è più semplice che mai, senza la necessità di complicati passaggi intermedi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide