Essere aggiunti a un gruppo di chat sconosciuto su WhatsApp può essere una situazione spiacevole e poco gradita. Meta ha annunciato questa settimana un aggiornamento per WhatsApp che introduce una nuova funzione pensata per dare agli utenti maggiori informazioni e contesto sui gruppi di chat sconosciuti nei quali vengono aggiunti.
La nuova funzione, in fase di roll-out per tutti gli utenti di WhatsApp, mostra un pop-up con dettagli specifici sui gruppi di chat. Simile al pop-up che gli utenti vedono quando ricevono un messaggio da un contatto non salvato, questa schermata mostrerà informazioni come chi ha creato il gruppo, chi ha aggiunto l’utente, e quando è stato creato il gruppo.
Se l’utente si sente infastidito dall’essere stato aggiunto a quel gruppo, ci sarà un pulsante “Esci dal Gruppo” insieme alle informazioni del pop-up. Naturalmente, se si desidera rimanere nel gruppo, è possibile semplicemente ignorare il pop-up e iniziare a inviare messaggi.
Un portavoce di Meta ha dichiarato a 9to5Mac: “Questo offre agli utenti di WhatsApp un ulteriore livello di sicurezza e protezione, insieme ad altri strumenti come il silenziamento delle chiamate sconosciute, il blocco delle chat, il controllo della privacy in-app e la possibilità di controllare chi può aggiungerti ai gruppi mentre continuiamo a sviluppare nuovi modi per consentire alle persone di controllare la loro privacy.”
Vale la pena notare che gli utenti di WhatsApp hanno l’opzione di scegliere se chiunque o solo i loro contatti possono aggiungerli ai gruppi di chat.