Venerdì sera, lungo la Sp 148 Cadorna, nei pressi del rifugio Bassano sul Monte Grappa, si è verificato un grave incidente. Un motociclista, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada e perdendo conoscenza. Grazie all’Apple Watch che indossava, il sistema di emergenza è stato immediatamente allertato, permettendo un intervento rapido del Suem (Servizio di Urgenza-Emergenza Medica).
Apple Watch è dotato di una funzione di rilevamento delle cadute che utilizza algoritmi avanzati per analizzare la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto. In caso di caduta, lo smartwatch invia una notifica all’utente, che può scegliere di annullarla o utilizzarla per avviare una chiamata di emergenza. Se l’utente non risponde entro 60 secondi, l’orologio invia un SOS automatico ai contatti di emergenza e chiama i servizi di soccorso, fornendo la posizione esatta.
Nel caso del motociclista sul Grappa, l’Apple Watch ha rilevato la caduta e ha inviato un allarme al contatto di emergenza selezionato dal motociclista, oltre a chiamare direttamente l’ambulanza. Questo ha permesso al Suem di intervenire prontamente con un’ambulanza e un elicottero, trasportando il ferito all’ospedale per i controlli necessari.
Apple ha anche condiviso una serie di consigli utili per far sì che l’Apple Watch offra un valido aiuto in situazioni delicate:
- Mantieni aggiornata la cartella clinica e i contatti di emergenza. iPhone infatti invia un messaggio per condividere la tua posizione indicando che è stato rilevato un grave incidente stradale. Inoltre, il dispositivo visualizza il cursore Cartella clinica per permettere ai soccorritori di accedere alle tue informazioni sanitarie.
- Per condividere la tua posizione con i contatti di emergenza, attiva la localizzazione per SOS emergenze: su iPhone, tocca Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione > Servizi di sistema e assicurati che l’opzione Emergenze e SOS sia attiva.